Dal 21 al 24 febbraio, il Superiore Provinciale, P. Sylwester Sowizdrzał, si è recato in Bielorussia per visitare i confratelli che lavorano nelle missioni locali: P. Czesław Jojko a Kobryn e P. Yura Bondar a Małoryta.
L'occasione speciale di questa visita è stata la consacrazione della chiesa di Drohiczyn, costruita dal sacerdote orionino Tadeusz Steczkowski, che ha lavorato per molti anni a Janów Polski, la città dove San Giovanni Bobola subì il martirio. P. Tadeusz Steczkowski nel 1996 partì per la Bielorussia occupandosi di relazioni, costruzioni, ministero sacerdotale per riunire e ricostituire le comunità cristiane che erano quasi del tutto scomparse durante il lungo regime comunista, che controllava e imponeva tutte le espressioni sociali della vita del popolo, impedendo qualsiasi manifestazione religiosa e cattolica in particolare. Così, quando era a Janów Polski dopo che l'edificio della chiesa gli fu consegnato dalle autorità statali, p. Tadeusz si occupò del suo restauro per la celebrazione del culto. Contemporaneamente il sacerdote orionino intraprese la costruzione di una nuova chiesa nella vicina Drohiczyn, dove vivono molti cattolici. Il lavoro di P. Steczkowski ha portato molti frutti meravigliosi, ma purtroppo la sua morte inaspettata, avvenuta il 14 giugno 2012, ha interrotto la serie dei lavori da lui intrapresi. Grazie a Dio, la chiesa di Drohiczyn è stata completata e poco dopo poté essere utilizzata per le celebrazioni. Fu subito benedetta, ma per la sua consacrazione l’attesa è durata diversi anni, fino allo scorso 22 febbraio 2025, quando la celebrazione con il rito della consacrazione della chiesa di Drohiczyn è stata presieduta dal Vescovo Antoni Dziemianko, con la presenza del Vescovo ausiliare Andrzej Zdanko. Per l'occasione è arrivato anche il superiore provinciale, p. P. Sylwester Sowizdrzał, che dalla Polonia ha portato una bellissima pianeta mariana, dono della comunità orionina di Malbork per la chiesa di Drohiczyn.
Il Provinciale ha anche incontrato Mons. Dziemianko, a cui ha dato informazioni sul funzionamento della Casa della Misericordia a Łahiszyn, costruita da un altro confratello, P. Stanislaw Pawlina. Questa casa è una testimonianza della cura di Dio per ogni uomo, specialmente per gli anziani.
P. Sylwester Sowizdrzał, prima di rientrare in Polonia, ha fatto visita anche P. Yura Bondar a Małoryta, dove agli orionini è affidata la Parrocchia “Zwiastowania Najświętszej Maryi Pannie w Małorycie”, e a p. attuale parroco delle parrocchie di “Wniebowzięcia Najświętszej Maryi Panny” e “Dobrego Pasterza” a Kobriń.
Galleria fotografica