Dal 2 al 4 maggio 2025, i Coordinamenti Locali del Movimento Laicale Orionino (MLO) della Regione del Brasile Nord si sono riuniti per un momento di formazione ed elezione del nuovo Coordinamento Territoriale. L’incontro ha avuto luogo presso l’Eremo “Frei Ave Maria” – Fattoria Santo Antônio do Paiol, nella città di Valença/RJ, sul tema “Laici orionini, pellegrini della speranza”.
Ad aprire l’incontro è stato il Coordinatore Territoriale Luciano Soares, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha mostrato i messaggi video dei Provinciali P. Jorge Rocha (FDP), Suor Maria Zulmira (PIMC) e della Coordinatrice Generale del MLO, Armanda Sano.
Erano presenti l'Assistente Spirituale P. Josiano Cândido dos Santos, che ha dato il benvenuto a tutti, e il formatore dell'incontro, p. Anderson Monteiro Rezende, che ha guidato la formazione con leggiadria e profondità, riflettendo sulla missione dei laici orionini. Il clima era improntato alla fraternità, alla comunione e allo spirito di famiglia, caratteristiche del carisma di San Luigi Orione.
Oltre ai coordinatori locali, erano presenti anche gli assistenti spirituali p. Anderson Fra, Fra Jerônimo, Suor M. Anselma e il diacono Jaider. Gli ospiti dell'Ermitage – Fra Jerônimo, Fra Estevão, Fra Francisco e Fra. Ilídio – ha accolto tutti con grande cura e ospitalità.
Durante il processo elettorale, Luciano Soares è stato rieletto per il triennio 2025-2027 come Coordinatore Territoriale, con Vera Lúcia Soela come Vice-Coordinatrice. Con loro formano la nuova Segreteria Operativa Territoriale: João Manoel Gonçalves, 1° Tesoriere; Mariângela Cunha da Silva, 2° Tesoriere; Maria Adélia do Nascimento Figlia,1° Segretaria; Fernanda Pereira Magalhães, 2° Segretario; Lirce Lamounier, 3° Segretario.
La comunicazione è affidata a Enya Soela Tavares e Meggie Endy Santana Moraes, mentre Christine Ferreira Resplande e Maria Aparecida Maia Dourado formano il gruppo di formazione
Assistenti spirituali: Padre Josiano Cândido dos Santos e Suor Isabel Moreno Medeiro
L'incontro si è concluso con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Padre Márcio de Almeida Prado, con la partecipazione della comunità locale di Valença/RJ.
Galleria fotografica