Venerdì scorso, 2 agosto 2024, l'arcivescovo di Nairobi, Mons. Philip Anyolo, ha affidato ai Figli della Divina Provvidenza la parrocchia di Santo Stefano a Kairi, nell'arcidiocesi di Nairobi.
Questa parrocchia è stata fondata nel 1997 e da allora è stata gestita da sacerdoti diocesani. Il primo parroco orionino sarà P. Denis Aoka, insisieme a P. Martin Kamau come vice parroco. Questa nuova parrocchia dista un'ora e mezza di macchina dalla casa di formazione di Nairobi e 45 minuti dalla più vicina comunità orionina di Kaburugi, nella diocesi vicina di Murang'a.
In questa nuova parrocchia orionina dell'arcidiocesi di Nairobi, ci sono circa 1.800 cattolici e 542 famiglie e comprende 5 cappelle. Nei dintorni ci sono diverse scuole primarie e secondarie, tre delle quali sono scuole cattoliche.
«Oltre a gestire la parrocchia – riferisce p. Anthony Njenga Mburu, Superiore Delegato -, dovremo anche gestire e supervisionare la scuola primaria parrocchiale con 396 studenti. Il parroco, quindi, sarà anche direttore della scuola primaria».
La parrocchia di Santo Stefano a Kairi diventa ora la sesta comunità della Delegazione "Nostra Signora del Rosario" - Kenya.
«I Figli della Divina Provvidenza in Kenya - conclude p. Anthony - gestiscono altre quattro parrocchie nelle diocesi di Murang'a, Ngong, Meru e Kisumu. Hanno anche due centri per bambini e giovani con problemi fisici e mentali nelle diocesi di Murang'a e Ngong; tre scuole primarie nelle diocesi di Murang'a, Ngong e Kisumu. Inoltre, è in fase iniziale la realizzazione di un progetto per un dispensario nella diocesi di Meru».
Galleria fotografica