Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

28 Gennaio 2026

Gli incontri della Famiglia Carismatica Orionina in Spagna e in Venezuela

image

Dal 23 al 25 gennaio 2026, si sono svolti in Spagna e in Venezuela - Viceprovincia "Nuestra Señora del Pilar" - gli incontri della Famiglia Carismatica Orionina.

In Spagna, un gruppo di circa quaranta laici provenienti da Almonte, Osuna, Posada de Llanes e Madrid si è ritrovato a Cercedilla insieme ai sacerdoti p. Freddy Lara e p. Pablo Salvatierra e alle suore orionine sr. M. Carmen Aquino e sr. M. Graciela Sanchez. Sono stati giorni di incontro e fraternità, durante i quali i partecipanti hanno potuto condividere le proprie esperienze e arricchirsi grazie alla testimonianza dei laici orionini presenti nel Paese e nel mondo.

Il gruppo ha dedicato un tempo significativo alla riflessione sulla realtà attuale del laicato orionino in Spagna: qual è la situazione oggi e quali passi si desiderano compiere per il futuro. Padre Freddy ha poi guidato un approfondimento sul ruolo dei laici nella Chiesa, sottolineando l’importanza di un autentico cammino sinodale e della collaborazione in una missione condivisa: portare la Carità di Cristo alle comunità orionine.

L’incontro si è concluso con l’invito a partecipare agli eventi organizzati a Posada de Llanes per celebrare il 75° anniversario della presenza orionina in Spagna.

In Venezuela, sabato 24 gennaio, circa settantasei rappresentanti della Famiglia Carismatica Orionina si sono riuniti insieme al Viceprovinciale Miguel Ángel Bombín, a Padre Rafael Duño, a Fratel Carlos Santander e al seminarista Tomas Lois. Anche in questo caso l’incontro è stato dedicato ad approfondire il ruolo fondamentale dei laici nella Chiesa e il loro contributo nei diversi apostolati, a partire dal tema: “Religiosi e laici, compagni di cammino, una missione condivisa”. È stata anche l’occasione per riflettere sulla visione che Don Orione aveva per i suoi laici e sull’importanza di essere sempre più “incentrati su Cristo”.

Un momento particolarmente significativo è stata la videoconferenza di circa trenta minuti con i laici orionini della Spagna: un tempo semplice ma prezioso, vissuto nella fraternità, per conoscersi meglio e rafforzare i legami come unica Viceprovincia, unita nella stessa missione e nello stesso carisma.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright