La Famiglia Carismatica Orionina vive un tempo di gioia e di gratitudine per il riconoscimento ecclesiale delle virtù eroiche del Servo di Dio Don Gaspare Goggi, avvenuto il 21 novembre. In una lettera inviata nel giorno dell’Epifania, il Direttore Generale ha ricordato il significato di questa grazia e ha invitato tutte le Comunità a trasformare la notizia in un itinerario concreto di conoscenza, devozione e testimonianza.
In particolare, la celebrazione principale di rendimento di grazie si terrà a Roma, nella Chiesa di Sant’Anna in Vaticano, luogo legato in modo speciale alla vita e al ministero di Don Goggi, che vi operò come Rettore (1904–1908), con una carità semplice e quotidiana, vicina alla gente e ai poveri.
Accanto all’appuntamento romano e a quelli tortonesi, sono previsti altri momenti celebrativi nei luoghi più significativi della sua storia che, a suo tempo, verranno comunicati: presso i luoghi delle origini e della vita, Pozzolo Formigaro e Bettole, presso i luoghi della formazione, degli studi e del primo apostolato, Sanremo (noviziato) e Torino (l’università). Il desiderio è che, in ogni Provincia e Delegazione, si possano promuovere anche momenti di formazione e di festa, perché la figura del Venerabile Don Goggi diventi stimolo di santità e di carità operosa per tutti.
Calendario degli appuntamenti
TORTONA
- venerdì 6 febbraio, ore 17.30 – Incontro di presentazione biografica, con Luisa Iotti, Flavio Peloso, Giacomo Raffo, presso il Salone del Seminario Vescovile.
- domenica 8 febbraio, ore 11.00 – Santa Messa presso il Santuario Madonna della Guardia presieduta da S.E. Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona. Seguirà un omaggio in Cripta dove è sepolto Don Goggi.
ROMA
- sabato 14 febbraio, ore 15.30 – Santa Messa di ringraziamento nella chiesa di Sant’Anna in Vaticano, presieduta da S.E. Card. Marcello Semeraro. Seguiranno la benedizione e collocazione del quadro del Venerabile Don Gaspare Goggi accanto al confessionale.
Un invito a tutta la Famiglia Orionina
Siano questi appuntamenti un rendimento di grazie che diventa testimonianza e devozione. La celebrazione del 14 febbraio a Sant’Anna in Vaticano costituisce il momento centrale: invitiamo le comunità e i fedeli a partecipare, per quanto possibile, come segno di comunione con la Chiesa e di riconoscenza per questa grazia.
Affidiamoci all’intercessione del Venerabile Don Gaspare Goggi e promuoviamone la devozione, soprattutto tra i malati, le famiglie e quanti attraversano prove, come raccomandava lo stesso Don Orione, che più volte testimoniò di aver ottenuto grazie affidandosi alla sua preghiera.
Si ricorda, infine, che presso la Postulazione dell’Opera Don Orione, nella Curia generale di Roma, sono disponibili immaginette, libretti e il volume biografico dedicato al Venerabile Don Gaspare Goggi.


Galleria fotografica