Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

22 Gennaio 2026

Tortona – Celebrato al Paterno il Consiglio Nazionale degli Ex Allievi

image

Sabato 17 e domenica 18 gennaio si è riunito il Consiglio Nazionale Ex Allievi di Don Orione presso la Casa Madre della Divina Provvidenza, meglio conosciuto come Il Paterno, di Tortona con anche la partecipazione dei rappresentanti di tutta la Famiglia carismatica orionina invitata per la circostanza.

La sede del Consiglio non a caso è stata fissata al Paterno. In tale luogo, infatti, il 27 maggio 1934 ebbe inizio l’Associazione Ex Allievi con la convocazione fatta personalmente da Don Orione agli allora suoi “Antichi Alunni” che volle così coinvolgere i primi laici usciti dai suoi istituti coinvolgendoli nel progetto di testimoni nella società quali portatori dei valori cristiani, dell’amicizia solidale e della carità, maturati nelle scuole frequentate.

Valori che ancora oggi, a distanza di molti anni, gli Ex Allievi si sentono impegnati a portare avanti all’interno della grande Famiglia Carismatica della Congregazione orionina composta dal clero, dalle suore e da noi laici inseriti nella più grande realtà del Movimento Laicale Orionino.

Il Consiglio si è svolto in un clima di famiglia e condivisione sull’attività associativa sinora svolta e sui progetti da portare avanti nel prossimo futuro sempre all’insegna di promuovere il carisma di San Luigi Orione, tra cui quello ambizioso di estendere l’Associazione agli allievi di tutte le scuole aperte dalla Congregazione in molti paesi comunitari ed extra comunitari.

Non è mancato nelle due giorni un momento per visitare il Paterno, immergendosi intimamente nei luoghi in cui visse Don Orione  e dove fondò la sua Congregazione: la “Piccola Opera della Divina Provvidenza”, lasciandolo solo qualche giorno prima della sua scomparsa avvenuta in Sanremo il 12.03.1940.

L’incontro è terminato con l’elezione della nuova Giunta di presidenza che ha visto riconfermare l’ing. Mauro Sala di Tortona a Presidente per il prossimo trienni 2026-2028, e i sigg. Gilberto Sacchi di Macerata e Pasquale Di Paolo di Foggia, quali vice presidenti; Bruno Schinardi di Borgonovo Valtidone (PC) a Segretario, e Marco Galbiati di Milano quale Tesoriere.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright