Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

21 Giugno 2024

Kenya: 3 nuovi sacerdoti nella Delegazione "Nostra Signora del Santo Rosario"

A Nairobi lo scorso 13 giugno, il Vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Nairobi Mons. Wallace Nganga, ha ordinato tre sacerdoti orionini: p. Austin Namusende, p. Martin Kamau e p. Samuel Muthoka.

image

È stata una grande benedizione il 13 giugno 2024, quando migliaia di fedeli sono venuti a festeggiare con la nuova Delegazione "Nostra Signora del Santo Rosario" che ha accolto tre nuovi sacerdoti. I padri Austin Namusende, Martin Kamau e Samuel Muthoka sono stati ordinati alla presenza del Direttore generale p. Tarcisio Vieira, che era in Kenya per una visita alle comunità.

Nella sua omelia, il Vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Nairobi, Mons. Wallace Nganga, ha incoraggiato gli ordinandi che non si sono persi, e hanno scelto la strada del sacerdozio. In secondo luogo, li ha incoraggiati a essere zelanti nella loro vita di preghiera, soprattutto personale. Ha detto che il vero segno di un sacerdote che prega, è quando egli crea del tempo per la preghiera in mezzo a un'agenda fitta di impegni. Poi, rivolgendosi ai familiari e agli amici dei neo presbiteri, li ha messi in guardia dall'idea di gravare i sacerdoti di molti obblighi finanziari, poiché il sacerdozio è una vocazione e non una carriera che comporta ingenti spese.

Verso la fine della celebrazione, il Direttore generale p. Vieira ha illuminato i presenti esprimendo due parole swahili che ha imparato durante il dialogo tra il Vescovo e i candidati. Nipo, che significa "Eccomi" e Nataka, che significa "Voglio". Ha esortato i nuovi sacerdoti a non dimenticare mai che sono stati scelti dal popolo e che sono stati inviati al popolo. In secondo luogo, li ha incoraggiati perché i loro cuori saranno pieni di gioia solo se accetteranno di stare in mezzo al popolo di Dio.

Infine, il Superiore delegato della Delegazione keniana, p. Anthony Njenga Mburu, ha citato le parole di Don Orione come suo messaggio ai nuovi sacerdoti: “Ognuno di noi dica: voglio essere un religioso e un sacerdote secondo il cuore di Dio plasmato nel cuore di Cristo”. Infine, ha chiesto ai neo sacerdoti di prendersi cura del proprio ministero, un cammino che non finisce dopo l’ordinazione e che deve rinnovarsi ogni giorno.

I tre sacerdoti provengono da tre differenti regioni del Kenya: occidentale, centrale e orientale. È stata una grande benedizione e un momento di entusiasmo mentre il Kenya si prepara a diventare ufficialmente una Delegazione il 29 giugno 2024.

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright