Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

9 Dicembre 2024

Giordania: A Zarqa la visita del Nunzio Apostolico e il concerto d'Avvento

image

L'8 dicembre 2024, la comunità orionina di Zarqa ha ricevuto la lieta visita del Nunzio Apostolico Giovanni Pietro Dal Toso. Monsignor Dal Toso è stato il primo Nunzio a risiedere in Giordania nel gennaio 2023. Prima di allora, la Nunziatura Apostolica di Giordania era quella dell' Iraq.

Durante l'omelia, mons. Dal Toso ha detto: “Vorrei ringraziare i padri orionini per il loro lungo servizio, soprattutto tra i giovani. Sono stato qui nel 2013 e ho potuto apprezzare il lavoro per l'educazione dei giovani. Chi si prende cura dei giovani, si prende cura del futuro, del futuro di questo Paese”. 

I Figli della Divina Provvidenza sono tornati in Terra Santa 40 anni fa, nel 1984, quando è stata fondata una comunità religiosa a Zarqa. Ben presto fu aperta una scuola e successivamente un luogo di culto. Il Santuario Nostra Signora Regina della Pace è stato costruito all'inizio degli anni Novanta come ringraziamento a Maria per aver risparmiato la Giordania durante la Guerra del Golfo.

Predicando il Vangelo per la seconda domenica di Avvento - in Giordania la festa dell'Immacolata Concezione sarà il 9 dicembre di quest'anno -, il vescovo Dal Toso ha detto: “San Giovanni battezzò Gesù qui in Giordania, e noi abbiamo l'opportunità di visitare i luoghi in cui Gesù soggiornò. Il messaggio di Giovanni era un messaggio di conversione. Dobbiamo convertirci per ricevere Gesù nella nostra vita”.

Due giorni prima, il 6 dicembre, la comunità religiosa e la comunità della parrocchia-santuario hanno organizzato un concerto per aiutare i parrocchiani a vivere lo spirito dell'Avvento e a prepararsi alla venuta del Signore. Il coro “Fount of Love” è arrivato dalla capitale Amman, sotto la direzione di Tomma Jebara. Più di 100 cantanti e musicisti, che si sono esibiti non solo in Giordania, ma anche in Asia e in Europa, hanno cantato canzoni in arabo, latino e inglese. La preghiera di apertura è stata l'Abuon Dbeshmaio, ovvero il Padre Nostro in aramaico.

Oltre ai fedeli, al concerto hanno partecipato Hail Aiash, Membro del Parlamento, Sr. Dorte Sistes, superiora generale delle Suore Domenicane, e P. Martin Mroz, superiore delle Delegazione Mother of the Church che comprende anche la Giordania. La comunità orionina, la scuola e la parrocchia di Zarqa sono animate da P. Antonio Ursillo, superiore, P. Hani Al-Jameel, parroco, Fr. Feras Rahmoun, animatore pastorale, e dai chierici Arockia Raymandrex e Kishore Beera.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright