Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

29 Settembre 2023

Don Àngel Fernández Artime sarà creato cardinale il 30 settembre

Per l'occasione il Direttore generale P. Vieira ha inviato, a nome della Famiglia orionina, i fraterni auguri a Don Àngel Fernández Artime Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana.

image

Papa Francesco all’Angelus del 9 luglio 2023, aveva annunciato il nome di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, tra i 21 cardinali che saranno creati nel Concistoro di domani, 30 settembre.

Tale notizia è stata appresa con grande gioia anche dalla Famiglia orionina, che P. Tarcisio Vieira Direttore generale dell’Opera Don Orione, ha espresso in una lettera inviata qualche giorno fa a Don Ángel Fernández Artime.

«Come Famiglia Orionina – scrive P. Vieira -, ci uniamo alla commozione e alla gratitudine della grande Famiglia Salesiana per questo dono di Papa Francesco, che ha voluto in questo modo manifestare il suo affetto e la sua stima per Lei e per l’intera sua Congregazione, per il prezioso ministero che essa svolge, soprattutto nella evangelizzazione della gioventù, e per la testimonianza di amore e fedeltà alla Chiesa e al Papa».

«La sua nomina ci è particolarmente cara, perché uno speciale rapporto di amicizia e vicinanza spirituale lega i Figli di don Orione ai Figli di don Bosco».

Nella lettera il Direttore generale ricorda anche l’ultimo colloquio (17 dicembre 1887) che il giovane Luigi Orione ebbe con Don Bosco il quale, «stringendolo a sé e guardandolo fisso, lo congedò con parole di grande stima e conforto: “Noi saremo sempre amici”. Nel ricordare anni dopo quell’episodio ai suoi giovani religiosi, don Orione affermava che “I miei anni più belli sono stati quelli passati nell'Oratorio salesiano …Tutto quello che voi vedete in me è il frutto di tre anni passati all'Oratorio di Don Bosco … Oh, potessi io rivivere anche pochi di quei giorni vissuti all'Oratorio, vivente Don Bosco!”».

«Carissimo Padre – conclude P. Vieira -, l’“amicizia” vissuta in terra dai nostri Santi Fondatori continua ora più forte in cielo, con la certezza che entrambi intercedono con la Santa Vergine presso il Signore perché colmi di benedizioni la Sua prossima delicata missione nella Chiesa, e accompagni le nostre due Famiglie religiose nel ministero che la Provvidenza affida loro ogni giorno. Voglia accogliere i nostri fraterni auguri e l’assicurazione della nostra preghiera».

FDP