La devozione mariana in America Latina trova uno dei suoi centri più vivi e suggestivi nella Vergine di Itatí, patrona della provincia di Corrientes e autentico faro di fede per milioni di pellegrini in Argentina e nei Paesi vicini. In questo clima di profonda spiritualità, domenica 1° marzo la comunità di Itatí ha vissuto un momento di particolare gioia, segnato dalla fede e dalla forte identità orionina che da decenni anima il Santuario.
Padre Claudio Javier Muñoz FDP ha formalmente assunto l'incarico di nuovo Rettore della Basilica e Parroco del Santuario di Nostra Signora di Itatí, in una celebrazione che ha coinciso con l'inizio dell'Anno Pastorale dell'Arcidiocesi di Corrientes.
La Santa Messa è stata presieduta dall'Arcivescovo di Corrientes, Mons. José Adolfo Larregain OFM, e ha visto la partecipazione del Consiglio provinciale, guidato dal Superiore Padre Eldo Musso, insieme a religiosi, laici e familiari che hanno accompagnato Padre Claudio in questa nuova tappa della sua vita missionaria.
Dopo aver prestato servizio negli ultimi quattro anni come Direttore del Cottolengo Don Orione a Mariano Roque Alonso, in Paraguay, Padre Claudio torna in un luogo che conosce bene fin dai tempi della sua formazione, quando era solito venire ad aiutare con le festività di luglio. La sua nuova missione avrà un obiettivo chiaro: vicinanza e servizio.
Oltre a Padre Claudio, Padre Roberto Delfino Anonis, originario di Itatí, Padre Humberto José Ruiz Díaz Riveros, ordinato nel settembre 2024, e Fratel Christian Gómez, che ha emesso la sua Prima Professione Religiosa poche settimane fa, si sono uniti alla comunità religiosa. Si uniscono a Padre Feliciano de los Mozos e Padre Bernabé Ríos Marín, che mantengono i loro incarichi presso il santuario.
Un'eredità lunga 90 anni alla Casa di Maria
Questo passaggio pastorale non è solo un evento nella storia della città. Si verifica in un contesto molto speciale: il 25 gennaio ha segnato il 90° anniversario dell'arrivo dell'Opera Don Orione a Itatí. Dal 1936, la congregazione si prende cura amorevolmente dell'altare della "Tenerissima Madre di Itatí", segnando il fulcro religioso e sociale della città.
Padre Muñoz diventa così il 130° parroco dalla fondazione della città nel 1615 e il 24° dell'era orionina. In una conversazione con Silvio Araujo per FM San Cayetano, il nuovo rettore ha espresso umilmente: «La nostra congregazione celebra 90 anni di servizio qui. Siamo in un anno di grazia. Questo luogo è un tesoro per la Chiesa in Argentina, per Corrientes e per l'intera regione del Litorale; lo custodiremo sempre come un tesoro».


Galleria fotografica