Con grande entusiasmo e partecipazione si è svolto all’inizio di settembre l’Incontro dei Professionisti delle Opere di Carità della nostra Delegazione in Cile. Queste opere includono: Hogar per Anziani e Centro Kitralhue di Los Ángeles, Piccolo Cottolengo di Cerrillos e di Quintero, Piccolo Cottolengo e Centro Esperanza di Rancagua. Un totale di 50 partecipanti. La comunità di Los Angeles, organizzatrice dell'evento, ha accolto i partecipanti con grande affetto e calore, generando un clima fraterno e familiare che ha fatto sentire a tutti di essere parte della comunità orionina.
L'incontro, per i partecipanti, «è stata un'esperienza profondamente significativa, incentrata sull'accoglienza, sulla motivazione, sul lavoro di squadra e sulla conoscenza di diverse realtà».
Le attività di motivazione e lavoro di squadra sono riuscite a rafforzare i legami tra i professionisti di ciascuna opera, connettendoli con la loro vocazione e ricordando l'importanza di servire gli altri con entusiasmo e dedizione congiunta. È stato un momento opportuno per scambiare esperienze e buone prassi, permettendo loro di conoscere altre realtà, compiti e prestazioni, ampliando la prospettiva dei partecipanti e favorendo l'empatia necessaria per arricchire ulteriormente i servizi che ciascuno fornisce. I valori orionini come l’amore per i più poveri e bisognosi, la fede e la dedizione al servizio sono state l’asse portante, rafforzando il senso di appartenenza, la missione condivisa e il lavoro collettivo. Momenti speciali, come lo scambio di doni e attività ricreative, hanno evidenziato lo spirito collaborativo e la diversità degli operatori.
Un ringraziamento particolare è andato a tutti gli organizzatori di questo incontro, per il loro amore e dedizione, e a fratel Juan Daza, la cui guida e dedizione hanno reso questa esperienza indimenticabile per tutti i presenti.
Galleria fotografica