Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

13 Marzo 2025

Brasile: Nuova missione orionina a Manaus, capitale dell'Amazzonia

image

Il 12 marzo 2025 rimarrà una data storica per la Provincia "Nostra Signora di Fátima" (Brasile Nord), poiché segna ufficialmente l'inizio della missione orionina a Manaus, capitale dell’Amazzonia. Un sogno nato in risposta all'appello di Papa Francesco, che ha invitato la Chiesa a rivolgere lo sguardo verso questa zona del mondo. Un invito che ha risvegliato nei Figli di Don Orione il richiamo del loro Fondatore, che esortava i religiosi a "uscire dalla sacrestia", ovvero a mettersi in cammino per incontrare il popolo di Dio.

Manaus, come capitale dello stato dell’Amazzonia, è un luogo missionario strategico, un punto di riferimento per molte congregazioni religiose impegnate in attività pastorali lungo i fiumi e nelle diocesi circostanti.

L’Opera Don Orione è già presente a Novo Aripuanã, nello stato dell'Amazzonia, dal 20 agosto 2022. L’apertura della missione a Manaus rappresenta quindi un passo significativo, non solo per rafforzare la presenza orionina nella regione, ma anche per creare un collegamento con la comunità di Boa Vista, nello stato di Roraima, situata a circa 780 km di distanza.

In questo contesto, l'11 marzo, il Superiore Provinciale, Padre Jorge Henrique Rocha, insieme ai consiglieri provinciali ha incontrato in serata i sacerdoti delle diverse comunità orionine (Padre Pedro Júnior Pereira Vila Nova e Padre Júnior Silva de Alencar per Novo Aripuanã; Padre Francisco Florêncio de Paula Neto e Padre Fabiano de Oliveira per Boa Vista; Padre Flaviu Enache e Padre Sergio Edoardo Ochôa Aranda per Manaus). È stato un momento di ascolto e di pianificazione delle attività comuni, con l’obiettivo di rafforzare lo spirito fraterno e consolidare la presenza in Amazzonia.

 

La Congregazione a Manaus assume la guida della Parrocchia di San Lazzaro, situata nell’omonimo quartiere. Si tratta di una comunità ben organizzata, con una partecipazione attiva e coinvolta, che ha accolto calorosamente i membri del Consiglio Provinciale durante un incontro tenutosi il 10 marzo.

La comunità religiosa sarà guidata da due sacerdoti orionini: il rumeno Padre Flaviu Enache, che sarà Pro-direttore e Parroco, e l’argentino Padre Sergio Edoardo Ochôa Aranda, che svolgerà invece la funzione di vicario parrocchiale. Entrambi, con entusiasmo e dedizione, si preparano a portare non solo il pane materiale, ma anche il conforto della fede al popolo di Dio.

Fondata nel 1958, la Parrocchia di San Lazzaro ha visto alternarsi nel tempo diverse congregazioni e ordini religiosi. Oggi, la Congregazione di Don Orione arriva con la missione di annunciare il Vangelo della carità, con un'attenzione particolare ai più poveri e vulnerabili, incarnando così il carisma orionino.

L’inaugurazione ufficiale della missione è avvenuta con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare di Manaus, Dom Zenildo Lima da Silva, in rappresentanza del Cardinale Leonardo Steiner, arcivescovo della città. Durante l’omelia, il vescovo ha espresso la sua gioia e vicinanza paterna nell’accogliere la Congregazione nell'Arcidiocesi. Alla celebrazione hanno partecipato i religiosi delle comunità di Novo Aripuanã (AM), Boa Vista (RR), Araguaína (TO) e i membri del Consiglio Provinciale.

Padre Jorge Henrique Rocha ha sottolineato come l’avvio della missione a Manaus coincida con l’85° anniversario del Dies Natalis di Don Orione. Come segno della nuova presenza nella comunità, è stata donata alla parrocchia una reliquia di San Luigi Orione.

«In questo Anno Santo del Giubileo della Speranza – ha concluso il Superiore Provinciale – la Provvidenza ci offre un'opportunità preziosa per servire il popolo di Dio. Questo nuovo cammino ci permette di sperimentare la maternità della Chiesa e il suo sostegno nei confronti dei Figli di Don Orione, chiamati a gettarsi nel fuoco dei tempi nuovi».

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright