Dal 23 al 26 settembre si è svolto a Brasilia il III Incontro dei Religiosi orionini di voti perpetui della Provincia di "Nostra Signora di Fatima".
A questo tradizionale appuntamento illuminato dal tema “Formiamo un solo corpo, vivendo il carisma di San Luigi Orione”, hanno partecipano circa 90 religiosi, che esercitano il ministero sacerdotale nei seguenti Stati brasiliani: Alagoas, Amazonas, Ceará, Espírito Santo, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Minas Gerais, Pará, Rio de Janeiro, Rondônia, Roraima, Tocantins e Distretto Federale.
L’obiettivo di questo incontro è stato incentrato sulla crescita spirituale e umana dei figli spirituali di San Luigi Orione, avvalendosi del contributo del prof. Adalto Chitolina, della partecipazione online del Direttore generale, Padre Tarcísio Vieira, di Mons. Ricardo Hoepers, Segretario Generale della CNBB e di altri esperti.
Padre Jorge Henrique Rocha, Direttore provinciale, nell’accogliere i suoi confratelli ha sottolineato che questo tradizionale appuntamento «è un momento di speciale celebrazione del carisma orionino e promuove la fraternità dei religiosi che si incontrano, nella stragrande maggioranza, in occasione dei ritiri. Il tema scelto – ha aggiunto il Provinciale - è particolarmente speciale, poiché proprio il 24 settembre si celebra il 90° anniversario della partenza di Don Orione per il suo secondo viaggio missionario in America Latina. Lo scopo del viaggio era quello di visitare i suoi figli spirituali e, soprattutto, di partecipare al XXXII Congresso Eucaristico di Buenos Aires, dove arrivò il 9 ottobre 1934. La Provvidenza ha voluto, conclude padre Jorge, che dopo 90 anni, ci incontriamo per celebrare e ricordare questo importante viaggio missionario del nostro padre Fondatore».
Nel corso delle tre giornate in cui si sono avvicendati i vari relatori, sono state affrontate diverse tematiche derivanti dal tema generale che ha guidato l’incontro, sulle quali i partecipanti hanno potuto riflettere e confrontarsi anche in relazione alle sfide che la vita religiosa affronta oggi.
Infine, nella giornata conclusiva i relatori hanno presentato ai religiosi, divisi in gruppi, il tema considerando la situazione attuale della Chiesa, della Congregazione e della Provincia. Al termine ogni gruppo ha elaborato tre proposte da presentare alla Provincia.
L’incontro è terminato quindi con la Santa Messa presieduta da Padre Márcio Almeida do Prado e, durante la cena celebrativa, sono stati onorati i giubilanti del periodo dal 2021 al 2024.
Galleria fotografica