Il 16 febbraio, la città di Novo Aripuanã, nel cuore dell'Amazzonia, ha accolto il religioso Janrles Vinícius dos Santos. Recentemente professo, arriva per vivere la tappa del Tirocinio, immergendosi profondamente nella realtà missionaria orionina.
Originario di Augustinópolis (TO), nella regione del Bico do Papagaio, il chierico Janrles ha iniziato il suo percorso formativo nel 2021 presso il Seminario Padre Pattarello di Araguaína (TO). Si è trasferito nel Ceará, dove ha completato il corso triennale di Filosofia presso l'Istituto Filosofico Dom Orione di Caucaia (2022-2024), e ha completato l'Anno Canonico di Noviziato a Brasilia nel 2025. Ora si unisce ai Padri Pedro Júnior Pereira Vila Nova e Júnior Silva de Alencar, formando un trio di missionari provenienti dal Tocantins, in terra amazzonica.
È bello vedere che questi religiosi, evangelizzati da missionari italiani che, per amore di Cristo e fedeltà al carisma di Don Orione, hanno navigato le acque dei fiumi Araguaia e Tocantins, siano ora invitati a "far vivere l'esperienza delle comunità rivierasche dei fiumi Madeira e Acari in Amazzonia, attraverso opere di carità".
Questo dinamismo dei fiumi e delle acque ci ricorda l'arrivo dei primi missionari in Brasile e l'epico viaggio che vissero nel Tocantins, percependo la continuità della profezia di Don Orione in cima al Corcovado: "Ciò che non ho fatto per il Brasile in vita, lo farò dopo la mia morte". Questo ricordo è un invito a tracciare ancora una volta il segno della croce su noi stessi e a rinnovare il nostro generoso "Ave Maria e avanti!".


Galleria fotografica