Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

7 Febbraio 2026

Albania - Custodire la terra, costruire la pace: il cammino interreligioso ad Elbasan

image

Negli ultimi giorni la comunità orionina di Elbasan, in Albania, è stata protagonista di diverse iniziative significative. Il 29 gennaio si è svolta la Marcia della Pace 2026, giunta alla sua 19ª edizione, dedicata al tema “Custodiamo l’ambiente. La terra è un’eredità che ci è stata consegnata in dono e non una proprietà”.

Nata anni fa grazie ai sacerdoti dell’Opera Don Orione, la Marcia è oggi promossa dal Centro di Collaborazione Interreligiosa di Elbasan, che ne ha ampliato il respiro coinvolgendo l’intera città. Hanno partecipato fedeli delle diverse comunità religiose, autorità locali, il ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente, il sindaco, il direttore del Provveditorato, insieme a numerosi studenti delle scuole medie e superiori. Un appuntamento molto sentito, vissuto nello spirito della pace, della fraternità e della responsabilità verso il creato.

Il giorno successivo, 30 gennaio, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione, è stato presentato il volume “Dialogo interreligioso: il contributo dell’Albania ai Balcani”, alla presenza degli autori, il professor Ambrogio Bongiovani e don Dorian Mjeshtri, sacerdote orionino. Il libro raccoglie gli interventi della sessione scientifica tenutasi alla Pontificia Università Gregoriana nel settembre 2023, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, l’Elbasan Center for Interreligious Cooperation, l’Università “Alexander Xhuvani” di Elbasan, la Facoltà di Filosofia della Gregoriana e la Fondazione Magis.

L’iniziativa è stata sostenuta dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, dall’Ambasciata d’Albania presso il Santo Soglio, dalla Scuola “Padre Peter Meshkalla” e dall’Opera Don Orione. Alla presentazione sono intervenuti il Vice Rettore dell’Università di Elbasan, prof. Skender Topi, monsignor Jonut Sterjac Paul, rappresentante dell’Ambasciata Vaticana in Albania, e monsignor Gjergj Meta, Presidente della KISH e Segretario del Consiglio Interreligioso d’Albania. Un ulteriore passo nel paziente e costante lavoro di dialogo tra le confessioni religiose che i religiosi orionini portano avanti da anni, promuovendo la convivenza pacifica attraverso iniziative sociali e collaborazioni concrete.

Infine, martedì 3 febbraio, i rappresentanti del Centro di Collaborazione Interreligiosa di Elbasan sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj, nell’ambito della Settimana dell’Armonia Interreligiosa. «A questo incontro – racconta don Dorian Mjeshtri – erano presenti tutti i leader religiosi delle quattro comunità della nostra città. Il presidente Begaj si è congratulato per lo spirito di collaborazione che ci unisce e ci ha incoraggiati a custodire e far crescere questa preziosa eredità, proponendola come modello anche per le altre città dell’Albania. Come Centro crediamo che l’armonia interreligiosa sia un valore da coltivare ogni giorno, attraverso iniziative concrete e un impegno condiviso per il bene del nostro Paese».

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright