Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

8 Dicembre 2025

8 Dicembre – La solennità dell'Immacolata Concezione

image

Come ogni anno l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il dogma, cioè la verità di fede, per cui la Madonna non è stata “toccata” dal peccato originale, ne è stata preservata sin dal primo istante del suo concepimento. Papa Leone XIV rinnoverà l’omaggio all’Immacolata, a Piazza di Spagna, nel cuore di Roma, alle ore 16 di oggi.

Celebriamo anche noi la Madre con le parole di Don Orione:

«Accanto alla culla degli uomini, per disposizione della Divina Provvidenza, ci sta la madre… e presso la culla delle anime ci sta la Madre del Signore, la Madre di Dio e nostra.

Ciò che è grande nella madre, più di quanto può dare e può fare, è il suo cuore, l’amore, il disinteresse con cui fa tutto e offre anche la sua vita per i suoi figliuoli.

Nel campo dello spirito, vicino a noi, fin da piccoli, abbiamo avuto la santa Madonna, più vicina a noi delle nostre stesse madri.

Le nostre madri, le nostre buone mamme, la invocavano per noi, dicevano per noi le preghiere, che noi poi cercavamo di ripetere; ci tenevano le mani giunte davanti ai suoi quadri, alle sue immagini, insegnandoci a guardare a lei a invocarla, a pregarla sempre.

Possiamo così dire che la Madonna santissima l’abbiamo avuta vicina appena nati, anzi anche prima di nascere, perché essa era dentro le nostre famiglie cristiane e nel cuore delle nostre mamme, che ci hanno trasfuso, si può dire il suo amore insieme con il latte.

Alla Vergine Santissima rivolgiamo il palpito del cuore, senza fine grato, di tutti noi e di tutti i Figli della Divina Provvidenza».

Cosa vuol dire “Immacolata Concezione”

«Dio – sottolinea il Catechismo della Chiesa cattolica – ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata». A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”.

Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».