Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

31 Marzo 2025

È deceduta Eleonora Sauro consacrata dell'ISO

image

Eleonora Sauro, consacrata dell’Istituto Secolare Orionino, è morta il 27 marzo 2025. Era nata a Corbiolo, in provincia di Verona, il 5/5/1935, aveva emesso i primi voti il 15/9/1987 e la professione perpetua il 15/11/1998.

Era affezionata ai suoi monti, al paese Corbiolo (Verona), alla Parrocchia. Dalla sua buona famiglia ha appreso valori umani semplici e la religiosità che esprimeva con devozione semplice e fedele. Ha tanto lavorato, soprattutto nel forno di famiglia, ed era generosa con tutti.  Essendoci in paese una casa in cui salivano i ragazzi del seminario di Finale Emilia durante l'estate, conobbe Don Orione e si affezionò alla Congregazione. Seppe della possibilità di consacrarsi al Signore nell'Istituto Secolare e vi aderì di tutto cuore. 

Nora, così come eravamo soliti chiamarla, è sempre stata una donna solare e allegra, dai tratti delicatissimi e accoglienti. Chi la incontrava non poteva non restare conquistato dal suo sorriso e dal suo sguardo dai quali traspariva la sua serenità di fondo, una serenità frutto del suo grande spessore spirituale, fatto di fede semplice, schietta ma profondissima e sincera.

Sempre attenta e grata, coglieva prontamente il senso delle cose e riusciva a leggere in ogni avvenimento il segno della presenza amorevole e misericordiosa di Dio, che le dava una visione sempre ottimistica della vita.

Era anche un’abilissima ricamatrice, competenza che ha sempre usato per il confezionamento dell’arredo liturgico. In particolare, amava ricamare tovaglie d’altare che regalava a diversi santuari, o che spediva ai sacerdoti impegnati in missione.

Da qualche anno, a causa delle difficoltà di salute che le rendevano impossibili gli spostamenti, aveva creato una rete di collegamento con altre sorelle che , come lei, non erano più in grado di viaggiare: ogni pomeriggio vi era tra loro un contatto telefonico, un vero e proprio abbraccio umano e spirituale, che ha saputo vincere ogni limite e distanza. Nora ha sempre amato il suo Istituto ed è stata per noi un esempio di vita. 

Il suo funerale sarà celebrato il 1 aprile 2025 nella sua città natale.

I vincoli di amore e di carità non si rompono con la morte. Ricevuta la notizia della morte di una sorella, ogni orionina offrirà la partecipazione ad una S. Messa e tre rosari in suo suffragio. Ogni gruppo regionale, farà celebrare una S. Messa. Ogni anno, durante gli Esercizi Spirituali, una giornata sarà dedicata al suffragio delle sorelle defunte” (Regola di Vita, ISO)