Data del decesso: 10 Febbraio 2010
Luogo del decesso: Roma
Luogo di sepoltura: Vigolzone (Piacenza)
Sac. Bernazzani Elio, da Vigolzone (Piacenza – Italia), morto a Roma nel 2010, a 83 anni di età, 65 di Professione religiosa e 53 di Sacerdozio.
Atti e Comunicazioni della Curia Generale (Don Orione) n.231 gennaio maggio 2010:
Sac. Bernazzani Elio
Piamente deceduto al "Centro Don Orione" di Monte Mario - Roma, il 10 febbraio 2010 a 83 anni d'età, 65 di Professione religiosa e 53 di sacerdozio.
Originario di Carmiano di Vigolzone (Piacenza), vi nacque il 5 maggio 1926, terzogenito di Pietro e di Maria Luigia Bernazzani, contadini laboriosi, di fede semplice e cattolici praticanti. Aveva un fratello e due sorelle di cui una fattasi suora dai Monfortani. Fece con profitto le scuole elementari a Carmiano, a Chiulano e Ponte dell'Oglio (Piacenza), seguendo i necessari spostamenti famigliari. Per il vivissimo desiderio di farsi sacerdote, il suo parroco lo fece accogliere nel piccolo seminario "S. Luigi" della Compagnia di Gesù a Roncovero di Bettola (Piacenza). Durante il secondo anno di ginnasio passò dagli orionini. Fu quindi accolto nel seminario di Voghera il 12 gennaio 1942, dove completò la seconda e terza; a Buccinigo fece la quarta ginnasio col discernimento e la domanda per il noviziato, completato a Villa Moffa di Bra (Cuneo) sotto la guida di Don Cremaschi (1943-44). Emise i voti religiosi il giorno dell'Assunta '44, per poi finire la quinta ginnasiale nell'istituto di Sassello (Savona) con i disagi e le paure della guerra allora in corso.
Dal '45 al '48 fu all'istituto per orfani di Via della Camilluccia a Roma, assistente e insegnante. Ripresi gli studi, fece il liceo al San Tommaso di Bra ('48-'51) e la Teologia a Tortona (Alessandria) ('51-'55), dove emise la Professione perpetua nel giorno di Natale 1950, nelle mani di Don Silvio Parodi. Divenne sacerdote nella festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo per l'imposizione delle mani di Mons. Domenico Valerii, vescovo de' Marsi.
Dopo la sofferta e lunga formazione, l'apostolato di Don Elio si svolse tra i giovani, verso i quali si sentiva portato per il suo carattere aperto, gioviale e sereno. Dopo l'ordinazione fu prefetto di disciplina negli istituti per orfani di Avezzano (L'Aquila) dal '56 al '58 e di Roma Trastevere ('58-'67) per poi trascorrere 20 anni tra i giovani del Centro di Monte Mario a Roma, consigliere e incaricato del Centro di Addestramento Professionale fino al 1987, dando ai giovani, oltre un mestiere, la formazione umana e spirituale per una vita sociale migliore.
Dal 1987 al 2008 visse e lavorò nella comunità di Roma Monte verde, assistente ed economo degli anziani bisognosi, e dal 1991 fino a poco prima della dipartita, fu il responsabile del centro spirituale "Villa Filippi" di Casaprota (Rieti), facendosi conoscere a gruppi e singoli per il suo stile e trattamento familiare. Col calar delle forze e della salute, passò nel 2008 al Centro Don Orione di Via della Camilluccia a Roma, trovando nella comunità, nell'ambiente fraterno, l'aiuto per prepararsi serenamente, nella preghiera, nella quiete e in adesione alla divina volontà, all'incontro con il Signore.
I funerali si celebrarono l'11 febbraio nella parrocchia "S. Maria Mater Dei", presieduti dal Superiore provinciale Don Crucitti, con molti confratelli, amici e fedeli. Dopo il rito, la salma è proseguita per Vigolzone per l'ultimo omaggio funebre dei compaesani, prima di essere tumulata nella tomba di famiglia nel locale camposanto.