Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. MUSTACCHIO Arturo

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 25 Maggio 1984
Luogo del decesso: Presidencia Roque Sáenz Peña (Argentina)
Luogo di sepoltura:

Sac. MUSTACCHIO Arturo, da Pallagorio (Catanzaro), morto a Presidencia Roque Sáenz Peña (Argentina) nel 1984, a 59 anni di età, 40 di Professione e 32 di Sacerdozio.


Da "Atti e comunicazioni della Curia Generale", Agosto - Ottobre 1984

SAC. ARTURO MUSTACCHIO
da Pallagorio (Catanzaro), morto a Presidencia Roque Saenz Pena (Argentina), il 25 maggio 1984, a 59 anni di età, 40 di professione e 21 di sacerdozio.

Era oriundo italiano, essendo nato a Pallagorio di Catanzaro il 23 luglio 1924. Emigrato in America con la famiglia, prese residenza in Junin (Buenos Aires). Aveva 11 anni quando Don Orione stesso lo accolse nel luglio 1935, a Buenos Aires, dandogli poi la veste talare il 2 agosto 1907. Professò la prima volta nella festa della Madonna di Lourdes del 1944 e in perpetuo in analoga festa del 1949. -Due anni dopo, il 22 dicembre 1951, venne ordinato sacerdote.

Trascorse 15 anni in impegni scolastici, insegnando e formando i chierici dell'Opera. Nel 1962 venne destinato al Chaco nella Presidenzia di Saenz Pena dove, per primo, lavorò nel 1937 il nostro missionario Don Contardi. Dimostrò doti particolari, riordinando e organizzando fino al liceo i corsi scolastici nel Collegio Don Orione e fondandovi il «professorio» con corsi terziari non universitari, ma con titoli che danno la facoltà di insegnare in tutte le scuole, quasi una università popolare. Qui Don Mustacchio tenne alto il prestigio della scuola cattolica e vi consumò la vita, molto ben voluto anche al di fuori dell'ambiente del Collegio. Nulla lasciava pensare alla improvvisa morte, che invece lo colse nel sonno, mentre la sua attività prometteva ancora molto, avvivata come era dagli esempi del Padre Fondatore.