Data del decesso: 5 Maggio 1945
Luogo del decesso: Warszawa (Polonia)
Luogo di sepoltura:
Sac. MARABOTTO Biagio, da Sanremo (Imperia), morto a Milanówek Warszawa (Polonia) nel 1945, a 50 anni di età, 31 di Professione e 24 di Sacerdozio.
Don Orione scrive a don Marabotto:
Don Orione prende lo spunto dalla morte di un prete che non aveva brillato in delicatezza e tatto, per richiamare tutti alla carità nelle opere e nelle parole.
Parliamone da vivo di don (...) e non da morto, preghiamo anzi per lui sempre, ma la verità è questa. Egli vedeva tutto da migliorare: tutto da riformare: (...) cominciò a picconare, a fare e a disfare, senza dire e senza tatto perché è un'offesa ed è poca delicatezza verso chi c'era prima, il fare subito delle novità o il contrario di prima. E fu vittima del suo prurito di riforma. (...) Guardiamoci dal censurarci gli uni gli altri, come da qualche tempo fa qualche chierico povero di mente (...) che dovunque è passato (...) non ha fatto altro che metter male e la cui lingua mi pare finora non abbia fatto che spargere veleno contro i fratelli. (...) Desidero che ogni mormorazione finisca: chi mormora non ha lo spirito di Dio. (...). Regni sempre tra noi tutti la carità nelle opere, nelle parole e negli affetti in Gesù Cristo.
(Da lettera a don Marabotto. Tortona, 05-08-1920 - Scritti V032, T005, p. 12 ss)
Download documenti