Data del decesso: 4 Maggio 1988
Luogo del decesso: Kalisz (Polonia)
Luogo di sepoltura:
Sac. SIWEK Jan, da Miastkow Siedlce (Polonia), morto a Kalisz (Polonia) nel 1988, a 29 anni di età, 8 di Professione e 1 di Sacerdozio.
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia", Aprile - Settembre 1988
Sac. Jan SIWEK
da Miastków Stary (Polonia), morto a Kalisz (Polonia) il 4 maggio 1988, a 29 anni di età, 11 di professione e 2 di sacerdozio.
Un doloroso incidente d'auto ha privato la Provincia religiosa della Piccola Opera della Divina Provvidenza, in terra polacca, di un giovane che aveva da poco avviato il proprio ministero sacerdotale con fervore e slancio dopo gli anni della sua professione e preparazione, iniziando da Varsavia, dove era entrato il 27 agosto 1978. Compiuto il regolare noviziato, iniziato dal 7 settembre dello stesso anno, aveva professato la prima volta nel giorno della Natività di Maria SS. nel 1979, passando poi a fare il suo tirocinio a Lazniew e il 5° corso degli studi seminaristici, coronati con la professione perpetua l'8 settembre 1984, a Zdunska Wola.
Venne ordinato sacerdote il 7 giugno 1986. Carattere aperto e sicuro di se stesso, abile e pratico in molti lavori, se ne valse a vantaggio della comunità, lieto di donarsi al bene di tutti, felice del suo sacerdozio. Negli ultimi anni si applicò all'insegnamento della religione, zelò la liturgia. Amò la sua Congregazione con lo slancio di chi prova per essa viva riconoscenza e la onora nella preghiera, nel sacrificio, nella piena responsabilità dei propri doveri. Durante l'estate del 1986 venne in Italia a visitare le Case culla e centro dell'Opera, recandosi anche a Firenze per apprendere la lingua italiana, allo scopo di rendersi sempre più vicino a superiori e confratelli, per i quali nutrì sempre affezione e stima.