Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Fr. SANTIAGO FONTAN José

Qualifica religiosa: Religioso Fratello
Data del decesso: 26 Febbraio 1990
Luogo del decesso: Madrid (Spagna)
Luogo di sepoltura:

Fr. SANTIAGO FONTAN José, da Marín Pontevedra (Spagna), morto a Madrid (Spagna) nel 1990, a 80 anni di età e 24 di Professione.


Da "Atti e comunicazioni della Curia Generale", Gennaio - Aagosto 1990:

Fratel José SANTIAGO FONTAN
da Martin Pontevedra (Spagna), passato al Signore nell'Hogar don Orione di Madrid (Spagna) il 26 febbraio 1990, a 81 anni di età e 24 di professione religiosa.

Entrò nell'Opera il 10 aprile 1963, già adulto, essendo nato il 9 giugno 1909, diede però alla sua vocazione una risposta ricca di fervore nella ferma volontà di studiare e penetrare sempre meglio lo spirito della Piccola Opera e affezionandosi con convinta maturità al nostro Padre Fondatore. A questo scopo chiese ed ottenne di fare il noviziato in Italia a Villa Moffa di Bra (1964-65), dove anche fece la prima professione religiosa nella festa della Mater Dei, l'11 ottobre 1965. Ebbe poi la consolazione di trascorrere qualche anno presso il Santuario della Madonna della Guardia in Tortona, quale sacrista e addetto alle piccole attività richieste degli incontri con i fedeli e pellegrini.

Aveva fatto la vestizione sacra a Dicastillo (Spagna) il giorno della Madonna dell'Assunta del 1963 e fu poi costante suo desiderio di completare, dopo il noviziato, la sua consacrazione al Signore, che avvenne il giorno dell'Immacolata 1971. Carattere forte e pronto, per amor di Dio, lavorò in umiltà e serenità, soprattutto in Dicastillo, lieto di offrire attività e fatiche per i giovani aspiranti dell'Opera, passando ultimamente all'Hogar don Orione di Madrid, dove conchiuse la sua giornata terrena sotto il patrocinio di don Orione, come tanto sempre aveva desiderato ritirandosi dal mondo, per vivere in maggiore comunione col Signore nelle attività caritative e di bene.