Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. BIENISIEWICZ Władysław

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 18 Febbraio 1980
Luogo del decesso: Kalisz (Polonia)
Luogo di sepoltura:

Sac. BIENISIEWICZ Władysław, da Słonim (Russia), morto a Kalisz (Polonia) nel 1980, a 70 anni di età, 39 di Professione e 30 di Sacerdozio.


Da Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia:

Chiamato a Dio improvvisamente lo scorso 18 febbraio, proprio mentre stava trasportando il SS.mo Sacramento dalla cappella sotterranea alla Chiesa superiore nella nostra Parrocchia di Kalisz, il carissimo ed esemplare confratello ci ha lasciati a 71 anni di età e 40 di professione. Nato a Slonin (Nowgrodok) in Polonia il 18 settembre 1909, era entrato in Congregazione nel 1936, a Zduńska Wola, giovane già maturo e in possesso del diploma di Maestro. Aveva compiuto esemplarmente il suo noviziato, sotto l'esperta guida del nostro Don Biagio Marabotto che può dirsi il fondatore delle nostre opere di Polonia. Incontro di due anime elette che aiutò il giovane Vladislao nel perseverare in una scelta generosa e ricca di sacrificio.

Compì gli studi ecclesiastici nel seminario di Varsavia, nei duri tempi di guerra, con grandi difficoltà, e in parte clandestinamente. Ma visibilmente aiutato dalla Divina Provvidenza, pur attraverso rischi e traversie, poteva ultimare il corso e salire l'Altare nella festa di San Pietro del 1949.

Particolarmente dotato di qualità pedagogiche e didattiche, grazie pure al titolo conseguito nella vita civile, fu destinato e quasi sempre impegnato nella scuola, passando, sempre mosso dall'obbedienza religiosa, in diversi istituti. Si ricordano di lui soprattutto le bellissime lezioni di Religione e di catechesi, nelle quali spiccava una competenza pari all'amore con cui si sentiva spinto a dare ai giovani le Verità divine. Si era pure prodigato per l'assistenza ai poveri e ai malati a Łaźniew.

II Signore lo coglieva infine in pieno ministero apostolico, proprio sulla breccia, realizzando alla lettera il programma dì Don Orione « Morire in piedi ! ». 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright