Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Ch. TEZZE Teofilo

Qualifica religiosa: Chierico
Data del decesso: 8 Febbraio 1944
Luogo del decesso: Colonnata (Firenze)
Luogo di sepoltura: Sesto Fiorentino, cimitero maggiore

Ch. TEZZE Teofilo, da Montecchio Maggiore (Vicenza), morto a Colonnata (Firenze) nel 1944 con 23 bambini dell'Istituto, per bombardamento aereo, a 20 anni di età e 2 di Professione.


 8 febbraio 2012
Tragedia del ch. Tezze e dei 23 bambini di Colonnata (1944)
Anniversario della tragica morte del chierico Teofilo Tezze e dei 23 bambini del Collegino di Colonnata di Firenze, morti sotto il bombardamento dell'8 febbraio 1944.

Villa Gerini, messa a disposizione dalla contessa Maria Teresa Pacelli, cugina di Pio XII, ospitava un “Collegino” curato dai religiosi di Don Orione. L’8 febbraio 1944, 23 bambini e il chierico Teofilo Tezze , di 21 anni, furono uccisi in via delle Porcellane, nella frazione di Colonnata, durante un bombardamento americano. Il chierico fu trovato riverso a terra, sopra uno dei ragazzi più piccoli che, in un ultimo gesto di generosità, protesse sotto il suo corpo. Il tragico fatto è passato alla storia come la “strage del Collegino”. «Erano le 11 del mattino, il sole era caldo e il cielo terso – racconta Annamaria Bianchini che all’epoca aveva 8 anni -. Vidi passare i bimbi del Collegino in fila indiana, mano nella mano, e un po’ li invidiai perché a causa dell’influenza mi toccava stare in casa. Poi ad un certo punto sentimmo un rombo, erano gli aerei americani, e il fischio delle bombe prima di esplodere. Una densa nuvola di zolfo avvolse la zona. Mia madre mi buttò in terra facendomi scudo con il suo corpo. Mio padre invece corse verso i bambini per prestare aiuto. Poco dopo tornò a casa con il volto bianco, era sconvolto, purtroppo non se ne era salvato nessuno». In dieci minuti i ragazzi del Collegino di San Pietro erano scomparsi tutti, sepolti tra le macerie. «Uno solo riuscì a scampare alla morte perché si era fermato ad allacciarsi le scarpe che gli aveva prestato mio fratello» – ricorda Domenico Bellò. «Oscar era l’ultimo di cinque figli, mia madre, vedova, decise di mandarlo al Collegino affinché avesse una vita migliore. La sua permanenza a villa Gerini durò appena una settimana». Il chierico Teofilo Tezze, nato a Montecchio Maggiore, Vicenza il 22 ottobre 1923. Fece qualche anno di probandato e l’anno di noviziato, poi i tre anni degli studi filosofici. Era da pochi mesi a Colonnata per il tirocinio pratico.

Don Flavio Peloso


COLONNATA DI FIRENZE: La strage dei 23 bambini con il chierico Teofilo Tezze nel 1944

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright