Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. KUSZ Józef

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 4 Febbraio 1985
Luogo del decesso: Wołomin (Polonia)
Luogo di sepoltura:

Sac. KUSZ Józef, da Wielkie Hajduki (Polonia), morto a Wołomin (Polonia) nel 1985, a 81 anni di età, 54 di Professione e 46 di Sacerdozio.


Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia", Gennaio - Marzo 1985:

 Sac. Jòzef Kusz

   da Wielkie HajduM (Katowice, Polonia), morto a Wolorain (Polonia) il 4 febbraio 1985, a 82 anni di età, 55 di professione e 47 di sacerdozio.

Il caro confratello era oriundo da una zona, la più ricca in Polonia per quanto riguarda le ricchezze naturali come pure per le vocazioni ecclesiastiche. Nato il 1° ottobre 1903 a Wielkie Hajduki (oggi: Chorzów Batory), frequentate le scuole compreso il ginnasio sul posto, e dopo aver già lavorato per 6 anni in un laboratorio chimico, a 24 anni entrò in Congregazione nel 1927. Fino al 1929, accettato da don Chwilowicz, frequentò il nostro liceo di Zduriska Wola, studiando anche la filosofia e così completando gli studi preparatori alla teologia. Riconosciuto buon candidato alla vita religiosa, fu mandato da don Marabotto in Italia, dove fece il noviziato (1929 - 1930) a Villa Moffa, perfezionandosi nella lingua italiana. Nel 1931, assistente dei fanciulli dell'istituto orionino di Anzio, fece presso i Padri francescani il primo anno di teologia, che continuò poi nella Casa Madre di Tortona, dove conobbe e fu caro al Beato Don Orione, a .Don Sterpi e ai più anziani dell'Opera, in quegli anni di tanto fervore alla scuola del Fondatore. Passò poi come tirocinante due anni (1936 - '38) nella tipografia di Tortona, preparandosi immediatamente al sacerdozio, che ebbe grazia di ricevere il 3 luglio 1938 a Venezia, passando subito a Zduriska Wola, dove c'era tanto lavoro assistenziale, pastorale ed altro. E qui rimase, durante la guerra, accanto a don Jan Sigmund, qualche tempo anche come suo vice nella parrocchia, eretta per i cattolici tedeschi presso la nostra Casa, poi svolgendo ministero sacerdotale per le suore nella loro cappella, ed anche per la gente che la frequentava. Negli anni 1945 - 1950 lo vediamo cappellano delle suore orionine a Wloclawek; e poi (1952 - 1958) delle medesime a Falmierowo; nel 1950 - 1952 vicario cooperatore in una parrocchia diocesana a Wasosz per cinque lustri (1958 - 1984) fu cappellano delle suore di Notre Dame a Biala Prudnicka, partecipando alla vita della Congregazione per gli esercizi spirituali, funerali dei confratelli, diversi festeggiamenti della Provincia e delle singole case, come pure giubilei sacerdotali dei confratelli: egli conduceva una vita di grande abnegazione, dando i rendiconti al Direttore provinciale e tutti i suoi risparmi, che facevano stupire: tutto per i fratelli, niente per se stesso: più che esemplare. Quando l'anno scorso il Direttore generale, Don Ignazio Terzi, durante la visita canonica in Polonia, fu a trovarlo, già si sentiva poco bene. Morì i Wolomin, lasciando il ricordo di religioso riservato, dedito alle cose di Dio ! 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright