Data del decesso: 3 Febbraio 1977
Luogo del decesso: Boston (U.S.A.)
Luogo di sepoltura: St Mary's, New Britain, Cennecticut (USA)
Sac. CIACCI Nazareno, da Bridgeport (U.S.A.), morto a Boston (U.S.A.) nel 1977, a 59 anni di età, 40 di Professione e 33 di Sacerdozio.
Atti e comunicazioni della Curia general
Sac. Ciacci Nazareno
da Bridgeport (U.S.A.), morto a Boston (U.S.A.) il 3 febbraio 1977, a 59 anni di età, 40 di professione e 33 di sacerdozio. Riposa a St Mary's, New Britain, Cennecticut, USA.
Venne accolto a Tortona nell'ottobre 1931, già avviato agli studi ginnasiali che potè completare a Voghera e a Montebello. Dimostrando buona condotta e facile inclinazione agli studi venne destinato all'Istituto magistrale San Giorgio di Novi Ligure, ottenendo il diploma da maestro nel 1935.
Nell'anno 1935-36 compì il regolare noviziato a Villa Moffa, emettendo i primi voti il 7 ottobre 1936 e la professione perpetua a Roma il 15 agosto 1941 sulla tomba di San Pietro.
Frequentò i quattro anni di teologia al seminario Laterano di Roma, diventando sacerdote il 16 maggio 1943.
Dopo un anno di perfezionamento pastorale a Costigliole d'Asti, fu destinato a Venezia, Istituto Artigianelli, ove rimase per ben 14 anni, prima come assistente (1944-52) e poi come direttore (1952-58), sempre tanto amato dai suoi ragazzi.
Nel dicembre 1958 accettò di andare in Argentina, fu direttore del seminario di Claypole, poi parroco della chiesa N.S. della Divina Provvidenza in Buenos Aires.
Nel 1966 venne trasferito negli Stati Uniti e prestò la sua opera nella «Don Orione Home» sempre con generosa dedizione orionina.
Delegato al VI Capitolo generale rimase in Italia dando preziosa cooperazione nell'ufficio Economato generale, anche per ricuperarsi nella salute.
Fu colpito da infarto poco prima di Natale, parve riprendersi ed era già tornato alla sua consueta fatica quando veniva improvvisamente stroncato da un nuovo attacco del male.
Lascia l'esempio di un sacerdozio integro, generosissimo anche nelle non poche e non piccole prove (lutti e sofferenze) che il Signore volle mandargli, e gli offrirono la possibilità di dimostrare la sua tempra di religioso veramente secondo il cuore di Don Orione.
Galleria fotografica