Data del decesso: 12 Settembre 2023
Luogo del decesso: Łaźniew (Polonia)
Luogo di sepoltura: Zduńska Wola (Polonia)
Fr. KUNCE Eduard da Zduńska Wola (Polonia), morto a Łaźniew (Polonia) nel 2023, a 92 anni di età e 75 di professione. Apparteneva alla Provincia “Matki Boskiej Czestochowskiej” – Warszawa.
Annuncio decesso
Famiglia Orionina: È deceduto Fratel Edmund Kunce
Il 12 settembre 2023 è deceduto nella nostra casa di Łaźniew (Polonia), il carissimo Confratello Fr. Edmund Kunce. Era nato a Zduńska Wola (Polonia) il 21 aprile 1931. Aveva 92 anni di età e 75 di professione. Apparteneva alla Provincia “Matki Boskiej Czestochowskiej” – Warszawa.
Fr. Edmund entro in Congregazione nella nostra casa di Zduńska Wola, sua città natale, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Qui fece la sua formazione religiosa e vi rimase fino al 1952, quando fu trasferito a Warszawa, prima nella Casa provinciale, poi a Barska, e infine a Lindleya. In questa città vi rimase in pratica per tutta la sua vita, svolgendo diverse mansioni: economo, insegnante di musica, assistente, servizio all’ospedale cittadino. Fu sempre stimato da tutti per la fedeltà agli incarichi che gli erano affidati, lavorando nel silenzio e nella semplicità.
Viste le sue condizioni di salute, fu trasferito nel 2020 nella nostra casa di Łaźniew, per poter essere assistito in modo conveniente.
Requiescat in pace!
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)
Da “Atti e Comunicazioni della Curia Generale”, n.270, Settembre - Dicembre 2023:
Fratel Edmund Kunce
Deceduto nell'Istituto di cura e terapia "Arcivescovo Bronisław Dąbrowski" di Łaźniew (Polonia) il 12 settembre 2023, aveva 92 anni di età, 75 di professione. Apparteneva alla Provincia “Matki Borkiej Częstochowskiej” – Polonia.
Fratel Edmund KUNCE è nato il 21 aprile 1931 a Osmolin, da genitori Wincenty e Marianna. È stato battezzato nella parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria a Zduńska Wola il 25 aprile 1931 e ha ricevuto il sacramento della Cresima nel 1942. Ha avuto il fratello Jozef e la sorella Eugenia. Nel 1938 ha iniziato a frequentare la scuola elementare, dove ha completato sei anni di studi. Nel 1942 ha ricevuto la Prima Comunione. Fino all’età di 14 anni è rimasto a casa con la famiglia. Fin da piccolo e stato chierichetto. Nel 1947 scrisse la domanda per diventare fratello religioso nella Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Dopo aver fatto il noviziato a Zduńska Wola, ha emesso la prima professione l'8 settembre 1948 e i voti perpetui il 15 agosto 1952. Nello stesso anno ha iniziato a suonare l'organo. Per molti anni ha servito con zelo come fratello religioso a Zduńska Wola e a Varsavia, nel Centro di Educazione Giovanile e nella parrocchia di San Luigi Orione, via Lindleya, come portinaio, economo e organista.
Dal 2020 risiedeva nell'Istituto di cura e terapia "Arcivescovo Bronisław Dąbrowski" di Łaźniew, dove morì il 12 settembre 2023, all’età di 92 anni e 75 anni di professione religiosa. È stato sepolto a Zduńska Wola.