Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. CHWILOWICZ Aleksander

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 20 Settembre 1967
Luogo del decesso: Boston (U.S.A.)
Luogo di sepoltura: Jasper (Indiana - U.S.A)

Sac. CHWILOWICZ Aleksander, da Koszuty (Polonia), morto a Boston (U.S.A.) nel 1967, a 87 anni di età, 52 di Professione e 46 di Sacerdozio.


Da “Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia”, novembre – dicembre 1967 (p. 187)

Ricordando il P. Alessandro Chwilowicz, fedelissimo di Don Orione.

Non vi ripeto qui, carissimi confratelli, quanto già è stato pubblicato su « La Piccola Opera » ed ho scritto ai confratelli degli Stati Uniti dopo la scomparsa del compianto nostro P. Alessandro. Ma come mi piace rendere ancora una testimonianza di gratitudine verso il confratello che è stato, nelle mani della Provvidenza Divina, così valido strumento per le fondazioni della Piccola Opera in Polonia e nel nord America! Meriterà di essere ricordato per sempre soprattutto per la sua fedeltà a Don Orione, espressa principalmente in una esemplarità ed austerità di vita religiosa che ci facevano ammirare, in lui ormai novantenne, il fervore dei tempi eroici della Congregazione. Il Signore gli dia larghis­sima ricompensa del gran lavoro che ha fatto, dei sacrifìci sostenuti, della filiale devozione con cui circondò Don Sterpi e Don Pensa, della carità fraterna sempre coltivata con incessante sollecitudine.

I confratelli della Polonia attendono da Boston la salma benedetta per custodirla presso la Casa Madre di Zdunska Wola, accanto alla tom­ba del caro Don Biagio Marabotto: e quali generose ispirazioni ne trar­ranno per camminare fedeli, nei solchi così luminosamente segnati dai fratelli migliori. Come già per il P. Dutto, ai carissimi nostri della Po­lonia e degli Stati Uniti estendo il suggerimento di promuovere, nelle Case ed anche tra gli amici, iniziative che valgano a tener vivo il pa­trimonio di insegnamenti e di esempi del carissimo P. Alessandro, sì che ne venga tanto altro bene.

Sac. Giuseppe Zambarbieri

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright