La visita canonica generale nella Provincia “Marie, Mère de Dieu” prosegue anche in Togo. Il Vicario generale Don Maurizio Macchi e Don Pietro Bezzi, direttore dell’opera di Pontecurone, hanno iniziato la Visita il 6 novembre nella comunità del Centro Don Orione di Bombouaka, nel nord del Paese.
Il Centro, che è specializzato nella riabilitazione di persone con handicap alle gambe e alle braccia, offre anche altri servizi che vanno dalla medicina generale alla chirurgia e oftalmologia, oltre all’ortopedia, alla logopedia e altro ancora. Attualmente nel Centro sono ospitati 15 ragazzi con handicap mentre il Piccolo Cottolengo accoglie 25 bambini. In questa realtà sono presenti anche le Piccole Suore Missionarie della Carità che collaborano attivamente nel Piccolo Cottolengo, nella catechesi, con l’animazione dei ragazzi e giovani e con il Movimento Giovanile Orionino.
La comunità religiosa è composta da tre sacerdoti, 2 chierici tirocinanti e un aspirante. «È una realtà molto viva e impegnata nell’offrire ai più bisognosi un sostegno ma soprattutto un inserimento nella società», riferisce don Macchi. Infatti, sono principalmente 4 gli obiettivi che il Centro persegue: Eliminare le barriere attraverso la riabilitazione delle persone con disabilità; Promuovere l'istruzione, la formazione professionale e culturale delle persone con disabilità; Facilitare il reinserimento sociale dei bambini e dei giovani che vivono con una disabilità; Sostenere, accompagnare e costruire la fiducia in sé stessi e lottare contro la discriminazione della dignità della persona con disabilità in tutte le sue forme.
Da Bombouaka i visitatori si sono spostati a Bogou distante circa 8 km, dove c’è la parrocchia “Sainte Odile”. Qui La comunità religiosa è composta da tre giovani sacerdoti che, oltre alla parrocchia, seguono altre 8 comunità cristiane presenti sul territorio.
Nei prossimi giorni Don Maurizio Macchi e Don Pietro Bezzi si recheranno Baga, dove vi è una parrocchia “Saint Joseph ouvrier” con due sacerdoti e una chierico, per poi concludere la Visita canonica generale nella comunità di Lomé sede della nuova Provincia e di una parrocchia.
Galleria fotografica