Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

17 Dicembre 2025

Madagascar- Due nuovi diaconi e l'inizio dell'anno giubilare del 50° di presenza orionina

image

Sabato 13 e domenica 14 dicembre grande festa per la Delegazione “Maria Regina del Madagascar”.

Due giovani hanno fatto la loro professione perpetua e il giorno dopo hanno ricevuto l’ordine del diaconato. Ferdinand Solonirina RANDRIAMILISOA e Davidasoa RANDRANANTENAINA dopo il percorso classico di formazione, hanno pronunciato il loro sì definitivo a Dio nella Congregazione.

La celebrazione è stata presieduta dal Superiore Delegato don Luciano Mariani, che ha invitato i numerosi giovani presenti a preparare il loro futuro, a non improvvisarlo con scelte effimere e sentimentalistiche. “Questi due chierici ci indicano la strada da seguire: ciascuno di noi deve chiedersi: Che cosa il Signore vuole da me? Che cosa vuole che io faccia nella vita? In secondo luogo, li ha invitati a non fare scelte improvvisate, seguendo i sentimenti o ciò che più piace. In terzo luogo: il Signore ci chiama a fare scelte grandi, piene di generosità, di dono di sé….solo scelte di questo genere gratificano e riempiono la vita. Ferdinand e Davidasoa sono un esempio per i giovani".

Il giorno dopo, domenica 14 dicembre, Davidasoa e Ferdinand hanno ricevuto il sacramento dell’ordine del diaconato. Tanta la partecipazione, ricca di canti e danze che hanno reso la liturgia ricca. Il vescovo ausiliare Mons. Modeste Mamiarisoa RANDRIANIFAHANANA nell’omelia ha invitato alla gioia, essendo la domenica della gioia, e ciascuno di noi, soprattutto i due nuovi diaconi, sono chiamati a portare la gioia attraverso gesti di servizio, di amore, di gratuità.

In questi giorni di festa, si è iniziato anche l’anno giubilare del 50° di presenza orionina in Madagascar. Era l’11 novembre 1976, quando don Agostino Casarin e don Pietro Vazzoler arrivavano in Madagascar.

Sono state annunciati le linea guida per i festeggiamenti che vedranno coinvolti tutte le comunità, ma soprattutto tutti sono invitati a seguire un cammino che vuole irrobustire in noi lo spirito di don Orione, attraverso la sua frase celebre “Solo la carità salverà il mondo”. Tutti: cioè confratelli, chierici, alunni, insegnanti, collaboratori, Consigli Pastorali. Tutti per riscoprire l’unità, la formazione, per riscoprire la nostra Famiglia Carismatica.

La Delegazione, in questa ultima settimana si è arricchita di quattro nuovi religiosi diaconi: due in Madagascar, e due in Italia che al termine dell’anno scolastico irrobustiranno le comunità in Madagascar. "Questi nuovi diaconi - ha affermato don Luciano Mariani - ci indicano la strada da seguire: quella del servizio, strada vissuta dal nostro fondatore san Luigi Orione".

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright