Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

27 Novembre 2024

Romania: La visita a Mons. László Böcskei e la festa della Madonna della Divina Provvidenza

image

Venerdì 15 novembre, alle 17.30, la comunità italiana di Oradea e alcuni rappresentanti della Famiglia Carismatica Orionina guidati da don Francisc Lăcătuș e da don Gabriel Ciubotariu sono stati ricevuti dal vescovo romano-cattolico László Böcskei che, dopo i convenevoli, li ha accompagnati nelle sale espositive del Palazzo Vescovile.

È stato veramente un bel momento di fraternità e di gioia dal momento che, tra l’altro, il vescovo ha sottolineato l’importanza e l’impatto della comunità italiana in Oradea, dal passato fino ai nostri giorni. L’impronta degli italiani in Oradea la si nota nella cultura, nella spiritualità e nelle attività pratiche.

È desiderio comune che, in futuro, si ripetano questi momenti eccezionali di incontro e si cresca insieme nella preghiera e nella collaborazione.

Dal 7 al 20 novembre, oltre 1.000 esemplari di Bibbie provenienti da tutto il mondo sono stati esposti nella Cittadella di Oradea durante la mostra “Il Museo della Bibbia” organizzata dalla Società Biblica Romena.

Il 19 novembre, penultimo giorno dell’esposizione, don Francisc Lăcătuș, Direttore del Centro Don Orione di Oradea, ha parlato della “Lettera d’amore di Dio per l’uomo” ai convenuti: i rappresentanti degli alunni e della direzione del Liceo Don Orione e il pubblico desideroso di conoscere meglio la Sacra Scrittura. La serata è stata allietata dal Coro “Anima Nostra” del Liceo Don Orione di Oradea con canti in lingua latina, greca e romena.

Domenica 20 la famiglia carismatica orionina in Romania ha festeggiato la Madonna della Divina Provvidenza nelle tre comunità presenti nel Paese.

A Bucarest la famiglia orionina ha vissuto intensamente la solennità della Madre della Divina Provvidenza. «Con grande attenzione, riferiscono i religiosi - è stata preparata questa giornata, invitando tutti coloro che fanno parte della nostra comunità, ospiti, dipendenti e amici, a partecipare ai due momenti dedicati alla festa. Il primo momento, di natura spirituale, è stato rappresentato dalla Santa Messa, celebrata nella cappella dell'istituto. Durante la celebrazione, è stato messo in evidenza, a partire dal brano evangelico delle nozze di Cana, il modo in cui la Madonna si prese cura degli sposi affinché nessuno soffrisse per la mancanza della giusta disposizione per la festa. Il secondo momento, invece, è stato dedicato principalmente ai dipendenti del Centro Don Orione e ha avuto una dimensione di formazione carismatica, sempre sullo stesso tema della Santa Messa: la cura di sé e la cura dell'altro. È stato così glorificato il Signore per il dono del santo fondatore e del suo carisma, e allo stesso tempo per l'esempio che la Madonna ha lasciato nelle vite di tutti coloro che appartengono alla Famiglia Carismatica».

La comunità di Iaşi ha festeggiato la Madonna della Divina Provvidenza in un clima di famiglia insieme ai seminaristi, ad alcuni ospiti della “Casa Speranței” per il recupero di alcolisti e ad una trentina di ex seminaristi e delle loro famiglie. Durante la mattinata si è svolto un incontro di condivisione e di testimonianza presso il Centro di Recupero gestito dalla comunità, poi si è vissuto un momento di preghiera nella cappella del Seminario per poi spostarsi tutti nel refettorio dove si è pranzato. Alla sera invece, la comunità ha pregato i vespri solenni insieme ai seminaristi e agli ex-allievi del seminario che, come da tradizione ormai, sono tornati per pregare e per condividere insieme una pizza.

Ad Oradea gli alunni delle medie del Liceo Don Orione si sono riuniti nella chiesa parrocchiale “Tutti i Santi” per la Santa Messa per celebrare da vicino la Santa Vergine, Madre della Divina Provvidenza, l'amore che tutto può. Don Francisc ha messo in luce il meraviglioso carisma orionino attraverso esempi concreti, così facilmente assimilabili dai bambini. Nei giorni successivi, Don Gabriele ha presentato alle classi dei superiori e delle elementari l'importazione della nostra Madre Celeste, Madre della Divina Provvidenza.

In seguito, nel corso della celebrazione delle ore 10.30 c’è stata l’adesione e il rinnovo della promessa dell'Animatore dell'Oratorio Don Orione di Oradea, una semplice cerimonia per testimoniare un impegno profondo per i valori spirituali e per la comunità a cui appartengono questi giovani, sotto la protezione della Madre Divina Provvidenza e di San Luigi Orione.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright