La vita di Mons. Gemma è stata un esempio di dedizione e servizio, che ha lasciato un'impronta indelebile nella comunità cattolica e nella Famiglia orionina. Il suo percorso di fede e la sua vocazione al ministero sacerdotale hanno ispirato molti, riflettendo un profondo impegno verso gli insegnamenti cristiani e una vita vissuta in umiltà e devozione. La sua passione per l'educazione e la comunicazione della Parola ha arricchito la vita spirituale di innumerevoli persone, attraverso la sua opera di insegnante e scrittore. Numerose sono infatti le sue pubblicazioni e collaborazioni con molte riviste cattoliche su svariati temi: omiletica, mariologia, pastorale, agiografia. Appassionato figlio e buon conoscitore di Don Orione, ha pubblicato diversi libri sul Fondatore.
Il suo ministero sacerdotale è stato caratterizzato da un grande amore alla Madonna, che mons. Gemma espresse costantemente in devozione, studio, affidamento filiale, dono alle anime che incontrava. «La Madonna è tutto. Lo ripeto: la Madonna è tutto! Al noviziato ho imparato ad amare la Madonna e da lì non mi ha mai abbandonato – affermò nel corso di un'intervista -. Ho scritto 18 libri sulla Madonna. La Madonna è stata per me sempre una Madre. Infatti, sull'immaginetta della mia ordinazione sacerdotale è scritta questa frase di Don Orione: “Leggete sulla mia fronte, leggete nel mio cuore, leggete nella anima mia, non vi vedrete cosa che non porti scritto: grazia di Maria"».
«Con Don Gemma – aveva detto Mons. D'Ercole nell'omelia del funerale celebrato a Ognissanti il 4 settembre 2019 - non bisognava mai fermarsi all’apparenza all’esteriorità, ma occorreva avere la fortuna di guardare oltre, ai suo grandi valori, alla sua profonda umanità e spiritualità».
Mons. Gemma ha lasciato un vuoto, ma anche un ricco patrimonio di saggezza e amore per la fede che continuerà a guidare coloro che lo hanno conosciuto e ammirato. La sua vita è un chiaro esempio di come la spiritualità possa essere vissuta quotidianamente con semplicità e amore, lasciando un'eredità di valori e insegnamenti che perdurano nel tempo.
Galleria fotografica