Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

5 Aprile 2024

Polonia: La campagna informativa e promozionale della "Scala di Giacobbe"

I volontari della Scala di Giacobbe hanno recentemente realizzato, principalmente nelle scuole superiori polacche, una campagna di promozione per il volontariato.

image

L'associazione Scala di Giacobbe ha avviato recentemente una promozione in modo molto dinamico, visitando diversi luoghi in cui «spieghiamo alle persone che incontriamo chi siamo e cosa facciamo» informano i volontari dell'Associazione.

La Scala di Giacobbe, infatti, si occupa principalmente di organizzare campi-ritiro per disabili nel periodo estivo, a cui si aggiunge il Capodanno alternativo di cinque giorni e quando possibile un pellegrinaggio all'estero. Queste attività sono realizzate grazie all'aiuto dei volontari e dei benefattori. Basti pensare che per i campi-ritiro estivi, a cui partecipano in media 150 disabili, occorrono circa 200 volontari che si alternano nelle varie sessioni.  

L'attività di promozione del volontariato è quindi fondamentale per la realizzazione di questo servizio rivolto ai disabili. «Per alcune persone - spiegano i ragazzi dell'Associazione - il volontariato diventa uno stile di vita e di solito vengono coinvolte nella promozione del volontariato stesso. Per altri è un’esperienza importante e potente che può cambiare la vita, ma è solo una tappa. Sebbene la Scala di Giacobbe attiri oltre duecento volontari ogni anno, dobbiamo ancora cercarne di nuovi!». Inoltre «Promuovere il volontariato è anche una grande opportunità per educare la società nei confronti delle persone con disabilità. Sappiamo che la maggior parte degli studenti universitario o delle scuole superiori, dei partecipanti a gruppi e ministeri nelle chiese non hanno mai avuto contatti personali con persone disabili. Questo è l'unico motivo per cui non sanno come trattarli o come aiutarli! Cerchiamo di cambiare questa situazione introducendo le persone disabili in ambienti diversi, facendo amicizia e spiegando che siamo tutti davvero uguali. Allo stesso tempo sensibilizziamo le persone al problema delle barriere architettoniche e psicologiche! Vogliamo trasmettere che tutti possono davvero mettersi in gioco nella nostra comunità. Non richiediamo esperienza. Insegniamo facendo».

Così nella campagna promozionale messa in atto in questi giorni i volontari della Scala di Giacobbe sono andati principalmente nelle scuole superiori polacche. «Ad esempio, abbiamo visitato due scuole a Wołomin, dove abbiamo condotto laboratori sul savoir-vivre, e in una scuola cattolica a Płock, dove abbiamo tenuto una lezione dal titolo " È tempo di amare". Abbiamo anche condiviso le nostre testimonianze con gli studenti e fatto giochi con loro per comprendere meglio le sfide affrontate dai nostri amici con disabilità».

«Anche la "campagna dei dolci" avviata dai nostri cari volontari si è rivelata un grande successo. Hanno creato una squadra molto efficiente che finora ha sfornato diverse migliaia di dolci. Tra lavoro, studio e altri impegni, preparano biscotti, che poi distribuiscono in varie parrocchie. Questa è un'opportunità per conoscerci meglio attraverso la conversazione. Niente di tutto questo sarebbe successo se non fosse stato per i nostri amati volontari e donatori!».

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright