Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

1 Ottobre 2024

Polonia: A Varsavia la cerimonia di inizio anno scolastico del Centro Educativo Giovanile

È stato inaugurato a Varsavia l'anno scolastico 2024/2025 del Centro Educativo della Gioventù Orionina.

image

Il 20 settembre si è svolta presso il Centro Educativo della Gioventù Orionina di Varsavia l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2024/2025. La giornata è tradizionalmente iniziata con la solenne Santa Messa presieduta dal Superiore Provinciale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, p. Sylwester Sowizdrzał FDP. Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco del distretto Ochota della capitale Varsavia, Sig. Piotr Krasnodębski, i genitori e i tutori, gli alunni del centro e il personale docente.

Il Centro Educativo della Gioventù Orionista è la prima struttura di questo tipo a Varsavia, operante ininterrottamente dal 1913 e una delle quattro della capitale. La struttura accoglie ragazzi provenienti da tutta la Polonia, deferiti dal tribunale, offrendo loro sostegno nel loro difficile percorso verso l'età adulta. La missione del Centro è quella di crescere, educare e responsabilizzare i giovani per dare loro un buon inizio nella vita.

Il centro comprende la scuola elementare n. 174, nella quale quest'anno sono state aperte 5 classi: classe 6, due classi 7 e due classi 8, che, oltre al curriculum standard, offrono anche l'istruzione professionale, preparando alle professioni di falegname e un cuoco.

In collaborazione con Habitat for Humanity, il Centro gestisce anche 6 appartamenti di formazione per gli alunni che vogliono rimanere a Varsavia e creare lì il loro futuro.

La città di Varsavia, e in particolare il quartiere di Ochota, possono sempre contare sul sostegno degli alunni del centro quando c'è bisogno di aiuto. Recentemente, i ragazzi hanno partecipato attivamente alle attività di soccorso dopo l'alluvione nella zona di via Radomska, dimostrando di essere pronti a fornire aiuto quando ce n’è più bisogno.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright