L’Opera Don Orione di Sanremo, in occasione del prossimo 12 marzo, giorno in cui ricorre 85° anniversario del dies natalis di san Luigi Orione, ha organizzato una serie di appuntamenti per ricordare l’evento.
Fu proprio a Sanremo, nfatto, a Villa Santa Clotilde, che Don Orione morì il 12 marzo 1940. Ancora oggi è possibile visitare la “cameretta” che lo ospitò con un piccolo museo attiguo.
Il primo appuntamento è il triduo di preparazione, iniziato ieri 9 marzo a Villa Santa Clotilde, con la recita del Rosario presso la cameretta del pio transito, seguito dalla santa Messa. Il 12 marzo alle ore 10.00 sarà celebrata la santa Messa prima al Piccolo Cottolengo, poi presso il Soggiorno Don Orione alle ore 11.30 e infine a Villa Santa Clotilde alle 17.30.
A concludere l’evento saranno il Convegno sulla demenza che si svolgerà la mattina del 15 marzo presso il Teatro del Piccolo Cottolengo e, infine, domenica 16 marzo alle ore 11.15 la santa Messa solenne sarà presieduta da Mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia – Sanremo, nella concattedrale di San Siro con la partecipazione della comunità orionina.
———————
Tortona - Porte aperte al Paterno
In occasione del 12 marzo 2025, giorno in cui ricorre l’85° della morte di Don Orione, il “Paterno”, Casa Madre e cuore pulsante della Congregazione da lui fondata, apre le sue porte.
Questo storico edificio di Tortona, conosciuto anche come Casa della Divina Provvidenza, è la culla della Congregazione orionina e luogo paradigmatico, dove vissero san Luigi Orione, Don Sterpi e altri santi. Oggi la Casa, recentemente ristrutturata, non solo accoglie iniziative residenziali di formazione orionina per religiosi, religiose e laici, ma è anche una “Casa-reliquia” aperta a chiunque abbia il desiderio di conoscerne storia, di salire l’antica scalinata i cui gradini raccontano l’usura del tempo e dei passi, di visitare le sue stanze che per più di un secolo sono state il crocevia di intere generazioni e di immergersi completamente nella spiritualità di Don Orione.
L’appuntamento, quindi, è il 12 Marzo 2025 a Tortona in via Emilia 63 per un Porte aperte no stop dalle 9.00 alle 20.00, con visite individuali o di gruppo.
L’evento celebrativo inizierà alle ore 16.30 con l’accoglienza e la visita alla Casa, a cui seguiranno una breve conferenza di Don Flavio Peloso, “Il Paterno nella storia di Tortona e di Don Orione” e, alle ore 18.00, la Messa presso l’adiacente chiesa di San Michele. La giornata si concluderà alle ore 19.00 con il tradizionale “Caffè di Don Orione”.
———————
Sant'Oreste sul monte Soratte (RM)
Anche a Sant'Oreste (Roma), presso la chiesa di Santa Croce sul monte Soratte, il 12 marzo alle ore 16.00 sarà celebrata una Messa in ricordo di Don Orione. Sant'Oreste fu un paese molto caro a Don Orione: "Il Soratte? - si legge nei suoi Scritti - Lo penso di giorno e lo sogno di notte"
Galleria fotografica