Mercoledì 25 settembre 2024, sono iniziati presso la Casa Fraterna Domus in Santa Maria degli Angeli – Assisi, gli esercizi spirituali della Famiglia carismatica orionina organizzati dalla MLO, annuale appuntamento che richiama sempre un bel gruppo di laici orionini da varie parti d’Italia, per radunarsi in preghiera e vivere insieme giorni di condivisione di esperienze e testimonianze.
È stata la Preghiera il tema centrale di questo corso di esercizi in particolare nelle meditazioni che proposte dal predicatore don Giovanni Carollo, direttore provinciale.
Insieme al gruppo dei laici, circa una cinquantina, erano presenti anche sacerdoti e suore della Congregazione, a sottolineare la bella unione di famiglia. Il tema “La preghiera un cantiere sempre aperto” è quanto in questi giorni, sui passi del poverello di Assisi, si è voluto vivere e meditare per camminare insieme.
La celebrazione di apertura del corso di esercizi è stata presieduta da don Valeriano Giacomelli, assistente spirituale del MLO, mentre il predicatore don Carollo ha presentato il corso sottolineando l’importanza e la centralità della preghiera, che ha guidato questi giorni di riflessione e condivisione.
Questi cinque giorni sono stati vissuti dai partecipanti in pienezza di preghiera personale e comunitaria con la grazia di avere nei pressi dalla struttura ospitante, la Basilica di Santa Maria degli Angeli – Porziuncola nella quale ogni giorno nei momenti liberi vi è stata la possibilità di potervi entrare per pregare ed accostarsi al sacramento della Riconciliazione
Questo appuntamento è sempre un annuale momento di incontro che, oltre alla preghiera personale, permette ai partecipanti di condividere il cammino orionino di ogni singola realtà, scambiare alcune considerazioni e mettere in cantiere alcune proposte formative e di incontro durante l’anno.
Galleria fotografica