Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

5 Settembre 2024

Kenya: I frutti del progetto agricolo di Nyadorera

Il progetto agricolo avviato a Nyadorera in Kenya, sta raccogliendo i primi frutti, rappresentati non solo dai prodotti coltivati, ma anche dal discreto successo che l'attività sta riscuotendo sul territorio.

image

A Nyadorera, in Kenya, dal dicembre del 2021 risiede una nuova comunità orionina formata da tre sacerdoti p. Raphael Kailemiah Limiri, p. Augustus Omumani Mukhwaya e p. Carlos Alejandro Ruiz Yañez. Qui i religiosi orionini oltre alla gestione della parrocchia di Santa Elisabetta d'Ungheria, svolgono la loro attività pastorale su un vasto territorio che comprende anche una scuola frequentata da 280 bambini.

Tra le iniziative avviate dagli orionini c'è quella di un progetto agricolo, che si rivolge a tutto il territorio con il duplice obiettivo di creare una vera e propria azienda agricola impiegando persone del luogo e di dare un contributo significativo al miglioramento della sicurezza alimentare e dei mezzi di sussistenza nella comunità. L'attività, che prende spunto dall'esperienza decennale nel settore acquisita dall'Orione Community Training Centre, è realizzata su un terreno di proprietà della Congregazione e, in parte, su terreni limitrofi presi in affitto. I prodotti agricoli vengono venduti al mercato ma ci sono tante donne che comprano i prodotti direttamente in fattoria per poi rivenderli lungo le strade.

Il progetto agricolo «realizzato anche grazie al generoso aiuto di amici del Cile e della Spagna e successivamente vi ha aderito anche l'Ambasciata della Slovacchia - riferisce p. Alejandro Ruiz che ne è il coordinatore - la scorsa settimana ha raggiunto una tappa importante». Infatti, lo scorso 27 agosto si è svolta la cerimonia per la consegna degli attestati a 60 nuovi agricoltori che hanno ricevuto una formazione di 3 mesi. «L'agricoltura sta suscitando un forte interesse nella Tribù Luo e molti membri della comunità vogliono unirsi a noi!» ha aggiunto p. Ruiz, sottolineando come il progetto stia riscuotendo un discreto successo a beneficio di tutto il territorio.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright