Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

22 Marzo 2025

Giordania: Nasce a Zarqa la banda Don Orione Youth Music

image

La Congregazione orionina è presente in Giordania dal 1984, anno cui si iniziò la costruzione di una scuola di formazione professionale per i cristiani palestinesi su richiesta dell’allora Patriarca Latino di Gerusalemme, Mons. Giacomo Beltritti. La scuola, intitolata a “San Giuseppe”, fu inaugurata nell’ottobre 1986 dallo stesso Patriarca Beltritti, con la presenza di autorità religiose e civili. Il centro ospitava 120 alunni, cristiani e musulmani, frequentanti diversi corsi di specializzazioni con diploma. Negli anni la scuola si ampliata, aumentando l’offerta formativa con diverse specializzazioni. Infatti, nel 2008, sotto la direzione del prof. Magd Shahatit, sono iniziati due cicli di scuola primaria (dalla classe Settima alla Decima solo maschile) e un corso di Liceo Scientifico, che sono andati ad aggiungersi ai corsi di scuola superiore presenti (Information T. e Alberghiero). In seguito, è stata aperta anche una sezione femminile per l’alberghiero. Nel 2021 la scuola viene completata con l’apertura delle classi dalla prima alla sesta (sezioni miste) e, a seguire, le sezioni femminili dalla settima alla decima.

Ad oggi la scuola vede un numero di 600 iscritti, un quarto dei quali cristiani. In essa lavorano più di 60 dipendenti, metà dei quali sono cristiani. È ben inserita nel contesto educativo di Zarqa ed è conosciuta e stimata sia dagli ambienti della sede di Zarqa del ministero dell’educazione che nella città. Le rette abbastanza contenute impediscono che diventi una scuola di élite. Nel 2023 la scuola ha aderito al progetto internazionale del Ministero dell’Educazione per le scuole tecniche (BTEC) con diplomi riconosciuti anche all’estero ed è diventata un punto di riferimento per le altre scuole private.

 Anima del Centro è il Santuario Mariano dedicato alla Madonna Regina della Pace, inaugurato dal Patriarca S. Ecc. Michel Sabbah il 6 maggio 1994, diventato parrocchia nel 2017, ha accompagnato l’aumento del numero dei cristiani e lo sviluppo urbano della zona. Oggi è una zona residenziale molto popolata con una presenza cristiana molto forte (più di 500 famiglie, di diverse confessioni). È l’unica chiesa della zona per cui è punto di riferimento per tutti i cristiani.

L’attività pastorale è quella parrocchiale. Si è organizzato un oratorio con attività per le diverse fasce di età. Ci sono due Messe al sabato, una nella chiesa parrocchiale e una nella Cappella Di Al-Ashemiiah e altre due alla domenica nella Chiesa Parrocchiale. La pastorale assistenziale consiste in un aiuto pratico ai poveri. Nell’emergenze si attuano progetti di aiuto mirati (come è successo in occasione della recente emergenza profughi…).

La Comunità religiosa di Zarqa è formata oggi dal direttore P. Antonio Ursillo (italiano), da P. Al-Jameel Hani Polus Yono (iracheno), parroco e Incaricato della scuola, e da Fr. Abu Rahmoun Feras (giordano), consigliere e collaboratore pastorale. Inoltre, da circa due anni fanno parte della comunità due chierici indiani cha attualmente sono Kishore Beera al I anno di Tirocinio e Raymandrex Arochia Samy al II Tirocinio.

Proprio il chierico Raymandrex riferisce di una nuova attività inaugurata da pochi giorni. Si tratta della formazione di una banda musicale chiamata Don Orione Youth Music, che coinvolge molti giovani, ma anche le famiglie, i bambini e altri parrocchiani, che hanno voluto aderire a questa nuova iniziativa. «Tutti i religiosi orionini e i parrocchiani hanno collaborato molto per questo evento racconta Raymandrex –. Per l’inaugurazione del Don Orione Youth Music è stata celebrata la Santa Messa, durante la quale i giovani che ne fanno parte hanno formulato la particolare Promessa di essere fedeli a Dio attraverso l'attività del Gruppo. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di coinvolgere e riunire tutti i giovani che fanno parte della nostra parrocchia e ma anche altri, e incoraggiarli ad avvicinarsi a Dio attraverso lo stile di Don Orione».

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright