Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre 2024 a Tortona verrà inaugurata la ripartenza della Casa Madre di Via Emilia 63, comunemente denominata “Il Paterno”, dopo l'intervento su alcuni suoi ambienti, con un progetto di attività e con una comunità stabile dipendente dalla Curia generale.
La struttura dal 1904 fu la casa di Don Orione e della formazione da lui trasmessa ai discepoli. «Intendiamo continuare questo compito per la Congregazione e per l’intera Famiglia Orionina» aveva comunicato qualche mese fa il Direttore generale P. Tarcisio Vieira, annunciando anche la costituzione di «una comunità residente con compiti di cura della Casa, di accoglienza di pellegrini e visitatori, di promozione della conoscenza della Casa, del carisma e della vita della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Accoglierà iniziative residenziali di formazione orionina per religiosi, religiose e laici».
La Comunità del Paterno è quindi formata da Don Flavio Peloso, Direttore; da P. Santiago David Penzotti, Vicario ed Economo; e da P. Paul Vincent Kabore, Consigliere.
«Sono tre confratelli che esprimono differenti contesti linguistici e culturali della Congregazione – aveva aggiunto P. Vieira - e questo è molto significativo per la missione della casa che avrà un’identità internazionale. Inoltre, è significativo che Don Flavio continuerà a svolgere il compito di Postulatore della Congregazione, risiedendo nella Casa dove è germogliata la santità nella vita di tanti figli e figlie di un Santo.
Galleria fotografica