Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

8 Novembre 2024

Cile: Sarà aperta il prossimo anno a Cerrillos una casa di formazione

Nel corso della sua recente visita in Cile il Direttore generale ha annunciato l'apertura di una casa di formazione per il prossimo anno.

image

L'Opera Don Orione in Cile ha ricevuto recentemente la visita del Direttore generale, padre Tarcisio Vieira, che ha incontrato le comunità di Rancagua, Santiago e Quintero. La sua visita aveva l'obiettivo di rafforzare la missione orionina nel Paese e di presentare importanti iniziative per il futuro della Delegazione cilena.

Durante il suo soggiorno, il Direttore generale insieme a padre Teófilo Calvo, superiore delegato in Cile, e ad altri membri della comunità orionina, ha condiviso visioni e strategie per il futuro dell'Opera, sottolineando l'importanza di rafforzare la formazione e l'accompagnamento spirituale dei nuovi religiosi.

Uno dei momenti salienti della visita è stato l'annuncio dell'apertura di una casa di formazione per studenti di teologia al Cottolengo di Cerrillos (Santiago), prevista per il prossimo anno. Questo spazio non solo accoglierà almeno quattro studenti che verranno formati in un ambiente di comunione e di crescita spirituale, ma diventerà anche un punto di incontro tra religiosi e laici, creando una comunità vivace impegnata nella missione del nostro Santo Fondatore.

Padre Vieira ha visitato anche il Pequeno Cottolengo, dove ha condiviso momenti di gioia e di riflessione con i bambini e i ragazzi che vi risiedono. Il loro affetto e la loro vicinanza hanno reso tangibile lo spirito orionino, ricordandoci l’importanza di prendersi cura e accompagnare i più vulnerabili.

In ogni incontro, il Direttore generale ha invitato alla preghiera, soprattutto in questo Anno Mariano Orionino che sta per concludersi. Il suo messaggio ha avuto una forte risonanza: siamo chiamati a essere uniti nella missione e a confidare nella protezione della Madre di Dio mentre avanziamo verso nuove sfide.

La visita si è conclusa con l’invito a fare il punto sul cammino percorso in vista della prossima Assemblea Generale di Verifica, dove si valuterà il cammino compiuto dopo il Capitolo generale e si rifletterà su come mettere in pratica le proposte ivi discusse.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright