Più di 180 studenti provenienti da cinque istituti scolastici partecipano alle Olimpiadi Sportive Orionine, iniziate mercoledì 2 ottobre con una cerimonia di apertura e una partita di Calcetto maschile tra il Collegio Polivalente Don Orione di Santiago e il Collegio Don Orione di Quintero, ultimamente conduttore di questa edizione sportiva.
Questo evento, che si concluderà sabato 5 ottobre, riunisce le delegazioni delle scuole gemellate: Collegio Don Orione di Los Angeles, Polivalente Don Orione di Santiago insieme al Collegio Mater Dei, Collegio Valentín Bonetti di Mendoza, Argentina, e i padroni di casa, la Scuola Don Orione di Quintero. Le famiglie di quest'ultima comunità educativa accoglieranno nelle loro case gli alunni partecipanti.
La cerimonia è iniziata con la sfilata delle delegazioni e del corpo degli arbitri, seguita dalla benedizione delle magliette che indosseranno gli atleti, effettuata da Padre Gustavo Valencia. Ha detto che i giovani concorrenti sono benedetti e anche le loro famiglie.
«Come comunità, vogliamo darvi un caloroso benvenuto - ha esordito il direttore Juan Matus accogliendo gli atleti -. Questa è la vostra casa. Vogliamo condividere, stare insieme e divertirci. Don Orione è felice di vederci uniti, come nel suo sogno. Al di là della competizione sportiva, questo è il vero sogno di Don Orione».
Anche la professoressa Karima Garfe, del Dipartimento di Educazione Fisica, ha dato il benvenuto, sottolineando che questo è un anno speciale per la scuola, che celebra il suo 70° anniversario. «Queste Olimpiadi sono un’opportunità per ognuno di voi di mostrare la propria capacità di motivare e riconoscere gli sforzi dei propri coetanei. Lo sport ci dà lezioni preziose, ci aiuta a comprendere l’importanza della disciplina, dell’impegno costante e della resilienza di fronte ad ogni sfida».
Successivamente, la studentessa Camila Santibañez ha pronunciato il Giuramento degli Atleti, mentre il giudice Manfred Pizarro ha fatto lo stesso per i Giudici e gli Arbitri. La cerimonia prevedeva una presentazione alcune esibizioni di ginnastica artistica, danza e due cueca ballate da studenti di cicli diversi.
L'evento è culminato con la consegna della Coppa Olimpica al direttore Juan Matus, che l'ha ricevuta da due studenti della Scuola Don Orione di Santiago, vincitrice dell'ultima edizione delle Olimpiadi Orionine.
La giornata si è conclusa con la partita di futsal maschile tra il Collegio Polivalente Don Orione di Santiago e il Collegio Don Orione di Quintero, dove la delegazione di Santiago è uscita vittoriosa con il punteggio di 4 a 0.
In queste Olimpiadi le discipline in competizione sono: calcio maschile, futsal femminile e maschile, basket femminile e maschile, pallavolo femminile e maschile, beach volley femminile e maschile e atletica leggera. Le attività si svolgeranno presso la Scuola Don Orione, lo Stadio Comunale di Quintero, il Parco Comunale di Quintero e il Cendyr Náutico Quintero.
Galleria fotografica