Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

22 Aprile 2025

Brasile Sud: Inaugurato nel Cottolengo Sul-Mato-Grossense l'Oratorio festivo “Padre Andrea Scaglia”

image

La scorso 13 aprile 2025, nel Cottolengo Sul-Mato-Grossense (MS – Brasile) è stato inaugurato l’Oratorio festivo intitolato a “Padre Andrea Scaglia”, missionario orionino partito dall’Italia per il Brasile nel 1972, e morto a Campo Grande nel 2023.

«Questo spazio, pensato con affetto e costruito con dedizione, è stato ideato per accogliere i nostri bambini e ragazzi in attività di svago, formazione, socializzazione e catechesi – riferisce p. Marcolino Valdeci, incaricato del Cottolengo -. Più che un luogo fisico, l’oratorio nasce come ambiente di speranza e di gioia, illuminato dal carisma di San Luigi Orione e dalla vita dell’amato Padre Andrea Scaglia».

«Padre Andrea – aggiunge il p. Valdeci - è stato un vero missionario: è partito dall’Italia con il cuore pieno di fede e ha seminato tra noi vita, dignità e fiducia nella Provvidenza. Fu lui a dare vita a quello che oggi è il Cottolengo Sul-Mato-Grossense, un punto di riferimento d'amore per chi ne ha più bisogno. La sua presenza continua a vivere non solo nella nostra memoria, ma nei frutti concreti della sua missione generosa e fedele».

La costruzione dell’oratorio è stata possibile solo grazie a un contributo che Padre Scaglia ha lasciato riservato durante la sua vita, come espressione della sua responsabilità pastorale e della sua speranza per il futuro. A questo si è aggiunto il sostegno solidale della comunità locale, toccata dalla sua storia e dal suo esempio di vita.

«L’Oratorio festivo – conclude p. Valdeci - sarà ora uno spazio privilegiato in cui vivere il carisma orionino: luogo di accoglienza, di fede, di gioia e di formazione cristiana, soprattutto per i più giovani. Affinché vi fioriscano nuove vocazioni, sogni e speranze, rafforzando la presenza della Chiesa tra i bambini».

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright