Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

11 Novembre 2024

Brasile Nord: A Belo Horizonte la professione perpetua dei chierici Jaider Geraldo e Anilson Alves

image

In una commovente celebrazione tenutasi il 9 novembre, presso la Parrocchia di Nostra Signora della Divina Provvidenza, a Belo Horizonte, i chierici Jaider Geraldo e Anilson Alves hanno professato i voti perpetui nella Congregazione Orionina. L’evento è coinciso con la Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense e ha visto la partecipazione del Superiore Provinciale della Provincia Nostra Signora di Fátima – Brasile Nord, padre Jorge Henrique Rocha, che ha presieduto la cerimonia, e del Superiore Provinciale della Provincia di Madonna dell'Annunciazione, padre Rodinei Thomazella, che ha concelebrato insieme ad altri sacerdoti e diaconi orionini e diocesani.

La cerimonia ha riunito anche religiosi e religiose di diverse congregazioni, seminaristi, familiari e amici dei nuovi professi, in un clima di preghiera e di comunione. Sotto il tema ispiratore “Fate questo per puro amore di Dio”, di san Luigi Orione, la professione perpetua dei voti di castità, povertà e obbedienza, con lo speciale impegno di fedeltà al Papa, ha riaffermato l'impegno di questi giovani alla vita consacrata.

Durante l'omelia, padre Rocha ha riflettuto sulla maternità della Chiesa e ha sottolineato che, attraverso il battesimo, tutti i cristiani si inseriscono in questo grande gruppo come pietre vive del Signore. Con profonda spiritualità, ha sottolineato l'abbandono totale dei chierici Jaider e Anilson, che, come autentico segno di amore verso Dio, la Chiesa e la Congregazione di Don Orione, sono chiamati ad accogliere tutti senza distinzioni, ispirandosi all'esempio del loro fondatore.

Poi, la celebrazione ha assunto un tono ancora più solenne con la preghiera delle Litanie di Tutti i Santi. I chierici Anilson e Jaider si sono prostrati a terra in un gesto di donazione filiale, unendosi spiritualmente alla Chiesa trionfante. Dopo la litania, ciascuno ha pronunciato pubblicamente i voti di povertà, castità, obbedienza e il voto di fedeltà al Papa, consolidando perennemente la propria dedizione a Dio e alla Chiesa.

Come simbolo della loro professione perpetua, i due hanno ricevuto le costituzioni e le norme della Congregazione, che rappresentano la guida nel loro cammino religioso, e la croce, simbolo del loro impegno nella missione evangelizzatrice. Dopo l'Eucaristia, padre Rodinei Thomazella ha espresso la sua gratitudine per la presenza di tutti e ha sottolineato l'importanza di essere agenti vocazionali. Ha incoraggiato i fedeli a promuovere la vocazione nelle loro comunità, ricordando il ruolo essenziale di ogni persona nella formazione dei nuovi religiosi.

Al termine, il chierico Jaider Geraldo ha ringraziato con commozione i presenti, invitando tutti a recitare insieme la preghiera Mater Dei, in riferimento all'Anno Mariano Orionino e al giubileo del 75° anniversario della Parrocchia Nostra Signora della Divina Provvidenza.

La celebrazione ha commosso tutti i presenti, segnando non solo un impegno permanente da parte dei religiosi, ma anche una dimostrazione della forza e della comunione della Chiesa nel cammino della fede.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright