Il 15 marzo, la Famiglia Orionina ha vissuto un momento di grande gioia con l'ordinazione diaconale dei chierici Jaider Geraldo de Assis Junior e Anilson Alves de Oliveira. La celebrazione ha avuto luogo alle ore 17:00 presso la Igreja Matriz de Nossa Senhora da Divina Providência, a Belo Horizonte, ed è stata presieduta da Mons. Edmar José da Silva, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Belo Horizonte.
L'evento ha riunito fedeli, familiari e membri della Congregazione orionina, con la presenza dei Superiori Provinciali P. Jorge Henrique, della Provincia di Nostra Signora di Fatima (Brasile – Nord), e P. Rodinei Thomazella, della Provincia di Nostra Signora dell'Annunciazione (Brasile – Sud). L'atmosfera è stata caratterizzata da profonda spiritualità ed emozione, celebrando la vocazione e il servizio dei nuovi diaconi alla Chiesa.
Una vocazione al servizio della Chiesa e dei poveri
Durante l'omelia, Mons. Edmar José da Silva ha sottolineato la missione della Chiesa come servizio, soprattutto ai più poveri ed emarginati, sull'esempio di San Luigi Orione. In un momento di condivisione personale, il vescovo ha espresso la sua gratitudine per aver presieduto l'ordinazione, ricordando con emozione il suo percorso vocazionale, che ha incluso un'esperienza di due anni presso il seminario Lar dos Meninos negli anni Novanta. Dopo la riflessione, la celebrazione è proseguita con la solenne preghiera delle Litanie di Tutti i Santi, unendo l'assemblea alla Chiesa trionfante nella comunione e nell'intercessione. Poi ha avuto inizio il rito dell'ordinazione, con l'imposizione delle mani da parte del vescovo e la preghiera consacratoria, che ha conferito ai chierici la dignità del diaconato. Come segno del loro nuovo ministero, i neo-ordinati hanno ricevuto il Vangelo, simbolo del loro impegno a proclamare la Parola di Dio.
La celebrazione è proseguita con i riti dell'offertorio e della comunione, in un clima di ringraziamento e di gioia per la nuova tappa della vita dei diaconi.
Gratitudine e impegno vocazionale
Al termine della cerimonia, il diacono Anilson ha espresso, in un discorso pieno di emozione e affetto, la sua gratitudine a tutti i presenti, con particolare attenzione alla sua famiglia e ai suoi amici, che lo hanno accompagnato nel suo cammino vocazionale.
Poi, p. Rodinei Thomazella ha rivolto alcune parole alla comunità, ringraziando tutti per la loro presenza e sottolineando l'importanza della promozione delle vocazioni nell'ambito ecclesiastico. Ha sottolineato che ogni credente è un agente vocazionale e ha invitato l'assemblea a pregare un'Ave Maria per tutte le vocazioni, chiedendo l'intercessione della Madonna affinché più giovani sentano la chiamata al servizio nella Chiesa.
L’ordinazione dei nuovi diaconi rappresenta un passo significativo nella missione della Congregazione Orionina e una testimonianza viva di abbandono e dedizione a Dio e agli altri. Possa il ministero dei diaconi Jaider e Anilson essere fruttuoso e ispirato dall'amore e dal servizio, seguendo l'esempio di San Luigi Orione.
Galleria fotografica