Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

7 Luglio 2025

Argentina: Celebrato il 90° anniversario del Piccolo Cottolengo di Avellaneda

image

 

Mercoledì 2 luglio è stato celebrato il 90° anniversario del Piccolo Cottolengo Don Orione di Avellaneda (Argentina). Per l’occasione residenti, personale, volontari e benefattori si sono riuniti per rendere omaggio alla casa, simbolo di amore, tenerezza e dignità per i più vulnerabili.

Le celebrazioni sono iniziate con una toccante cerimonia nell'atrio dell'edificio, dove è stata svelata una targa commemorativa, accompagnata da interventi del personale e dei residenti, che hanno evidenziato la dimensione umana e spirituale del luogo.

Successivamente, il sindaco di Avellaneda, Jorge Ferraresi, e sua moglie, Magdalena Sierra, hanno inaugurato il restauro esterno dell'edificio e una suggestiva opera a mosaico raffigurante il volto di Don Orione, realizzata da artisti locali. Era presente anche il vescovo della Diocesi di Avellaneda-Lanús, Mons. Marcelo Margni, che ha benedetto la casa e ha celebrato la Messa nell'aula magna, dove era presente una folla di fedeli, residenti, operatori, suore e amici sacerdoti. Nell'omelia, Mons. Margni ha parlato con grande commozione del valore spirituale del Cottolengo, affermando: "Chiunque voglia ascoltare ciò che Dio dice, venga al Cottolengo. Qui Dio parla con potenza attraverso la sofferenza vissuta con amore". Dopo l'Eucaristia, Padre Fernando Guevara, attuale direttore religioso del Piccolo Cottolengo, ha detto ai presenti: "Per la famiglia del Piccolo Cottolengo è una grande gioia essere accompagnati da ciascuno di voi, nel giorno in cui celebriamo il novantesimo anniversario di questa casa, dove Don Orione volle che il Piccolo Cottolengo di Avellaneda fosse una Casa di preghiera, servizio e carità".

È intervenuto anche Padre Eldo Rubén Musso, provinciale della Congregazione in Argentina, che ha ricordato le origini di quest'opera ad Avellaneda, e ha ringraziato tutti coloro che quotidianamente sostengono questa casa d'amore.

L'evento si è concluso con un importante annuncio del Sindaco Ferraresi, che ha dichiarato il Piccolo Cottolengo luogo di interesse comunale e si è impegnato a stanziare 200 milioni di pesos per i lavori futuri, affinché questa casa "diventi un patrimonio per tutta la città e un esempio di amore in azione".

La storia del Piccolo Cottolengo di Avellaneda può essere ripercorsa in questo articolo di p. Facundo Mela, pubblicato sul sito della Provincia argentina: El sueño del Cottolengo se inició en Avellaneda | Don Orione Argentina

Anche Papa Francesco inviò un videomessaggio all’inizio del cammino che ha portato a questa importante celebrazione: Argentina: Il Cottolengo Di Avellaneda In Cammino Verso I 90 Anni. Videomessaggio Di Papa Francesco - Don Orione

Qui il videomessaggio di Mons. Marcelo Margni e di Fr. Jorge Silanes: https://facebook.com/reel/1229855021742006/

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright