«Il 28 e 29 settembre sono stati due giorni che segneranno la storia della Delegazione Maria Regina del Madagascar» riferisce don Luciano Mariani, superiore delegato.
5 giovani, dopo un lungo cammino di formazione, sono stati infatti, ordinati sacerdoti: Henritsoa Jacques ANDRINIAINA, Donnat Gatien Emmanuel RASALAMA, Etienne Jean Claude RANDRIAMBOLATINASOA, Jacques Rodin RAMAMONJISOA, Stanislas Romain RAKOTOROALAHY.
«La gioia era visibile sul volto e nel cuore di tutti noi: confratelli, famiglie di origine, amici, famiglia orionina – aggiunge don Luciani -. L’appuntamento è stato a Faratsiho, circa 200 kilometri dalla capitale. Tanti hanno raggiunto questo piccolo villaggio a 1.800 mt di altezza. Abbiamo avuto la percezione che abbiamo tanti amici, tanti ci stimano e ci vogliono bene!»
La celebrazione, per l’esattezza è iniziata il giorno prima, il 27 settembre nel pomeriggio, dove i 5 diaconi in una celebrazione liturgica, hanno ricevuto la benedizione dei genitori. In questa particolare cerimonia, i genitori danno ai loro figli il permesso di “slegarsi” dalla famiglia naturale, per legarsi per sempre alla nuova famiglia orionina. Insieme alla benedizione dei genitori, sono stati inclusi la testimonianza vocazionale di ciascuno degli ordinandi, il giuramento di fedeltà, e la benedizione delle vesti sacerdotali. Il tutto inserito nella Liturgia delle ore con la recita del Vespro.
Il giorno dopo 28 settembre, nello spiazzo verde adiacente alla chiesa gotica, è stato celebrato il rito di ordinazione alla presenza di sua Ecc.za mons. Fabien Samuelin Raharilamboniaina, vescovo di Morondava.
«Il canto, i segni di ordinazione, la parola del vescovo, le litanie, i regali, l’intensità del momento - racconta don Luciano - hanno regnato e tutti abbiamo avuto la certezza che lo Spirito Santo si è reso presente, ed è sceso nei 5 ordinandi. La festa è stata grande, festa che poi è continuata a pranzo, accogliendo tutti coloro che hanno partecipato, circa 1.200 persone».
Festa che poi è continuata il giorno dopo, 29 settembre, dove ogni novello sacerdote si è recato nel proprio villaggio di origine per la prima messa. Infatti quattro dei 5 novelli sacerdoti provengono dal Distretto di Faratsiho e Miandrarivo. E ognuno ha avuto la presenza di un Consigliere Generale.
Il Superiore generale P. Tarcisio Vieira, in Madagascar con alcuni suoi Consiglieri per la Visita Canonica, ha voluto essere presente in un villaggio sperduto nel Distretto. Una moto-taxi l’ha portato fino alla chiesa, dove si era già riunita molta gente, sia all’interno che all’aperto, per partecipare alla prima Messa di don Rodin e don Etienne.
Così pure gli altri Consiglieri, don Maurizio Macchi è andato a Fenomanana, per la prima Messa di don Stanislas e don Donnat, mentre p. Pierre Kouassi è rimasto a Faratsiho per la prima Messa di don Aina.
«Tanta gioia è entrata nel nostro cuore», conclude don Mariani che aggiunge: «È stato questo l’ultimo atto che ha concluso la Visita Canonica Generale che si era aperta l’8 settembre con la Prima Professione religiosa di 5 giovani e il rinnovo dei voti di 23 religiosi. Abbiamo sentito anche la presenza del nostro Fondatore don Orione. Che Lui continui a vegliare la nostra Delegazione, perché desideriamo essere il Don Orione vivente malgascio».
Galleria fotografica