Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

VII Capitolo Generale

Albano (Roma) 6 marzo - 15 aprile 1975

Il VII Capitolo Generale si svolse ad Albano, nei pressi di Roma, dal 6 marzo al 15 aprile del 1975.

“Il VII Capitolo - scriveva il neo Superiore generale nel documento finale destinato ai confratelli - è stato realmente «qualcosa» nella storia del­la nostra Congregazione. Non voglio di proposito usare termini iperbolici. Ma qualcosa si è mosso e qualcosa di significativo do­vrebbe rimanere. I documenti redatti in genere con molta preci­sione e ampiezza, le deliberazioni e le mozioni che il presente fa­scicolo porterà a conoscenza di tutti, diranno esaurientemente quanto si è fatto e come ci si è orientati nel non facile lavoro capitolare”.

[…] “Un carattere forse primario di questo VII Capitolo - prosegue Don Terzi - è stato l’impegno di «continuare». La Commissione post-capitolare per le Costituzioni e più ancora quella per lo studio dei problemi non rappresentano soltanto un fatto, ma un principio. La stessa Chiesa oggi invita non solo ad ascoltare ma pure a collaborare, pensando e ricercando insieme con Lei. Così si disse, nei commenti che se­guirono la «Populorum progressio». Il nostro tempo è tempo di pro­blemi e potrebbe presentarci presto ancora nuovi interrogativi di indilazionabile risposta. Di fronte alla crisi di Fede del secolo XIII, S. Domenico ebbe il coraggio, allora veramente pionieristico, di esigere come sacrosanto dovere dai suoi religiosi lo studio, posto quasi sullo stesso piano dell'obbligo corale della preghiera”.[…]

“Mi pare ancora doveroso sottolineare – si legge nel medesimo documento - come Don Orione fu pro­fondo conoscitore e anticipatore dei tempi e ben distinse i segni reali dalle semplici mode passeggere, perché, rifacendomi a una espressione di Rahner, seppe studiare i problemi in ginocchio. La sua visione delle cose si affondò sempre e sempre più profonda­mente in Dio, al punto che può dirsi di lui, quanto si dice oggi dalla Bibbia, cioè che vide costantemente il mondo e l’umanità in con­troluce come proiettata sullo sfondo del divino e dell’eterno”.

Al Capitolo del 1975 parteciparono 53 Padri Capitolare, 16 dei quali erano gli aventi diritto.

Il settimo Consiglio generale

Il Consiglio generale eletto nel corso del Capitolo del 1975 era formato da:

Sac. TERZI Ignazio - Direttore generale
Sac. AURELI Giuseppe - Vicario generale
Sac. LANZA Antonio – Consigliere, Segretario e Procuratore generale
Sac. SORANI Giuseppe – Consigliere
Sac. LAZZARIN Belisario – Consigliere
Sac. PILATOWICZ Kazimierz - Consigliere
Sac. ZANATTA Umberto – Consigliere, Economo generale

Don Giovanni PIRANI fu nominato Postulatore generale, mentre a Don Giuseppe ZAMBARBIERI, fu affidato l'incarico di Assistente centrale Amici e Ex Allievi.