Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Ch. ALVES José Camilo

Qualifica religiosa: Chierico
Data del decesso: 6 Settembre 1984
Luogo del decesso: San Paolo (Brasile)
Luogo di sepoltura:

Ch. ALVES José Camilo, da Nova Era (Brasile), morto a San Paolo (Brasile) nel 1984, a 37 anni di età e 1 di Professione.


Da "Atti e comunicazioni della Curia Generale", Agosto- Ottobre 1984: 

Chierico JOSÉ CAMILO ALVES
da Nova Era (Brasile, Minas Gerais), morto a San Paolo (Brasile)il 6 settembre 1984, a 37 anni di età e 3 di professione.

Un incidente stradale, di cui fu incolpevole vittima, ha tolto questo studente teologo al sospirato raggiungimento del sacro ministero sacerdotale. Nato a Nova Era (Minas Gerais), in diocesi di Itabira, il 18 luglio 1947 venne accolto il 17 novembre 1965 nella Casa di Rio, dove completò gli studi primari, passando poi al noviziato di Juiz de Fora il 10 febbraio 1975 quale aspirante coadiutore, e professò per la prima volta nella ricorrenza della Immacolata di Lourdes. Dopo un periodo di sperimentazione, tuttavia, passò agli studi per il sacerdozio, ai quali attendeva con l'ardore di chi, avanti negli anni, vuol prepararsi nel migliore dei modi al sublime ministero.

Aveva fatto la prima professione come chierico il 5 gennaio 1982, nella chiesa di Nostra Signora di Aquiropita in San Paolo (Brasile).