Venerdì 19 giugno, l'Associazione degli Italiani di Bihor (Oradea), ha organizzato un momento di festa e celebrazione nella Famiglia Carismatica Orionina.
La giornata è iniziata con la premiazione degli studenti del Liceo Don Orione, alla presenza del Console di Arad, Roberto Sperandio, e del Presidente dell'Associazione degli Italiani di Bihor, Giuseppe Totti. Sono stati premiati anche gli studenti che si sono distinti alle Olimpiadi di Lingua Italiana, la fase nazionale.
La giornata è proseguita con la benedizione della nuova sede dell'Associazione degli Italiani di Bihor, situata nella canonica della Parrocchia Orionina di "Tutti i Santi". La consacrazione con acqua santa della sede è stata officiata dai due vescovi cattolici locali: il Presidente della Conferenza Episcopale di Romania, Padre László Böcskei, e il vescovo greco-cattolico Padre Virgil Bercea.
Dopo che il presidente dell'Associazione degli Italiani di Bihor ha ringraziato per il sostegno e la collaborazione, vissuta come una famiglia, con il Centro Don Orione, sia con la comunità dei sacerdoti orionini che con la scuola, ha conferito il titolo di membro onorario dell'Associazione al preside del Liceo Don Orione, Alexandru Stoica.
Su proposta del vicepresidente dell’Associazione, Sergiu Passacantando, si è voluto richiamare anche la protezione della Beata Vergine Maria sulla comunità italiana. In continuità con questo gesto, padre Francisc Lăcătuș, direttore del Centro Don Orione, ha illustrato il significato dell’icona della Beata Vergine Maria delle Vie, un’immagine particolarmente preziosa perché benedetta a Roma da Papa Francesco. L'incontro si è concluso con una preghiera alla Beata Vergine delle Vie e un momento di fraternità.


Galleria fotografica