Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

28 Novembre 2025

Risonanze dal Giubileo della Famiglia Carismatica Orionina e il video della festa al Teatro Orione

image

Il Giubileo della Famiglia Carismatica Orionina si è concluso, ma l’esperienza vissuta è ancora ben presente nella testa e nei cuori di chi vi ha preso parte.

Per questo, il direttore generale padre Tarcisio Vieira ha chiesto ai rappresentanti dei Rami della Famiglia che hanno fatto parte delle commissioni dell’equipe organizzativa di condividere alcuni pensieri e alcune risonanze sui giorni vissuti insieme. Rispondendo a questo stimolo, don Felice Bruno, delegato per l’organizzazione dell’evento, ha voluto sottolineare come “l’esperienza del Giubileo della Famiglia Carismatica Orionina è stata anzitutto un forte momento di comunione, e al tempo stesso un’intensa esperienza spirituale”, evidenziando poi come le parole del Papa abbiano avuto un “sapore tipicamente orionino: ripartire dalle nostre realtà locali con il «fuoco dentro», «unendo mente, cuore e mani» al servizio dei poveri”. Dina Guardini, responsabile generale dell’Istituto Secolare Maria di Nazaret, ha invece espresso il suo “riconoscente sentimento di gratitudine a Dio per il dono di questo evento importante, bello, profondo, ricco di spiritualità e umanità. Ha rafforzato in me il senso di appartenenza alla grande famiglia carismatica orionina, ho vissuto la presenza di don Orione in mezzo a noi”, mentre Rosita Dore, responsabile generale dell’Istituto Secolare Orionino ha detto che “il compito più grande sarà cogliere ciò che lo Spirito vuole dirci, quale parola di vita vuole consegnare alla nostra Famiglia Carismatica attraverso questo tempo di grazia che abbiamo vissuto”. Anche Armanda Sano, Coordinatrice generale MLO, ha vissuto il Giubileo come “un momento di grazia non solo indimenticabile, ma un vero e proprio rilancio della nostra Missione. Il cuore è colmo di gioia e gratitudine, ma soprattutto di una rinnovata energia per l'azione”.

Tante altre voci si sono quindi aggiunte alle loro: per Suor M. Francoise Ravaoarisoa, consigliera generale delle PSMC, “il Giubileo della FCO ha lasciato gioia e tanta speranza nel cuore e un’impressione molto bella di unità”, per Lucia Carlomagno responsabile MLO Italia “il momento più significativo è stato sentirmi parte viva di un’unica famiglia carismatica, tanti rami uniti dallo spirito di Don Orione”, mentre per Maggiorina Guardini, dell’Istituto Secolare Maria di Nazaret “le parole del Papa sono una marcia in più per migliorare e continuare sulla scia di San Luigi Orione”. Per l’economo generale FDP Don Walter Groppellola celebrazione del Giubileo ha segnato sicuramente un traguardo «nuovo» nella storia della famiglia, per intensità di proposta, partecipazione coinvolgimento, emozioni, esperienze e prospettive”, mentre a Suor M. Irma Rabasa, consigliera generale delle PSMC, sono “rimasti nel cuore giorni e momenti particolarmente emozionanti, fatti di gioia, approfondimento e condivisione, in un anno speciale come quello del Giubileo”. Infine, don Ugo Rega ci ha tenuto a condividere “la gioia e la gratitudine per quello che abbiamo vissuto, un tempo di grazia e di novità”.

Qui è possibile trovare tutte le dichiarazioni integrali

Di seguito, invece, condividiamo il video integrale del momento di festa che si è tenuto sabato 22 novembre al Teatro Orione: